SiCobas “si affaccia” a Malpensa

Il rappresentante sindacale della sigla è Salvatore Ferla

I ragazzi di Digital Camp in visita a Malpensa

La sigla sindacale SiCobas sbarca a Malpensa. «L’ingresso del SiCobas nell’aeroporto Varesino segna l’inizio di un percorso di lotta sindacale che già si è sviluppata nelle altre province lombarde e in tutto il territorio nazionale» spiega Salvatore Ferla.

Ferla è stato rappresentante di ADL, è stato protagonista di diverse battaglie e anche di uno scontro duro con Sea sul suo licenziamento (contestato e successivamente annullato per sentenza del giudice del lavoro).
«La mia scelta di continuare la lotta sindacale all’interno del SiCobas ha l’intento di agire dentro un’ associazione sindacale ben radicata sul territorio nazionale che dà comunque ampio respiro al sindacato concepito come forza proveniente dal basso e che valorizza le iniziative autonome e sindacali all’interno delle varie unita’ produttive di beni e servizi avente alle spalle un’organizzazione valoriale forte e compatta. Da tali presupposti parte il mio percorso; in opposizione ai sindacati confederali che firmano accordi decentrati a perdere e contratti nazionali che tolgono dignità ai lavoratori aeroportuali e in opposizione allo strapotere di alcuni manager e politici che da anni utilizzano le aziende partecipate per gestire milioni di euro con appalti non sempre trasparenti, consulenze strapagate e per collocare figure al servizio di un potere sistemico a loro asservito. L’obiettivo che ci proponiamo – continua Ferla – è quello di contribuire alla mobilitazione dei lavoratori al fine di difendere le loro condizioni di lavoro contro lo strapotere dei vertici aziendali che stanno dismettendo reparti e precarizzando i lavoratori».

Ferla viene dalle file della sigla ADL, l’Associazione dei Lavoratori nato da un distacco da USB. «Sicuramente il distacco da ADL Varese, nel quale ho maturato un’esperienza comunque positiva, mi servirà per recuperare autonomia progettuale e per continuare quelle battaglie che da anni sto portando avanti insieme ai lavoratori del gruppo Sea Spa». Ferla dice anche che è certo che con ADL «si manterranno buoni rapporti di collaborazione».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 19 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.