Dal Sacro Monte al centro: tutti a Varese per l’Immacolata

Quasi 500 persone per l’apertura speciale della funicolare: e per i tanti eventi i varesini e non che hanno riempito la città erano migliaia

Una passeggiata in centro per l'Immacolata

Migliaia di visitatori, varesini e non, hanno affollato per tutto il giorno le tante iniziative che oggi hanno animato la città di Varese per l’Immacolata: dal centro al Sacro Monte, fino ai quartieri.

Galleria fotografica

Una passeggiata in centro per l'Immacolata 4 di 19

Grande successo in particolare per l’apertura straordinaria della funicolare: quasi 500 persone nella giornata dell’8 dicembre hanno utilizzato lo storico mezzo su rotaia che porta al borgo per assistere agli eventi speciali per la giornta.

In particolare, al Sacro Monte sono saliti in tantissimi per ammirare la mostra dei presepi e i concerti di musica jazz a cura di  Confcommercio Ascom Varese. «Siamo molto felici che i varesini abbiano apprezzato le proposte che hanno animato il Sacro Monte – ha commentato il direttore di Ascom, Roberto Tanzi –  C’è stata una grande affluenza per tutto il giorno. Decisamente una bella giornata per il borgo».

Grande partecipazione anche per gli eventi che si sono svolti tutto il giorno in centro a Varese: tra piazza Repubblica, tornata a vivere in occasione del Natale, fino a piazza Monte Grappa, e le piazze San Vittore (dove i vigili del Fuoco hanno “scalato il Bernascone” per depositare la corona d’alloro, e nella piazza del sagrato si raccoglievano le letterine per babbo Natale) e San Giuseppe (dove si svolgeva la tradizionale festa della piccola e storica chiesa centrale).

Il Christmas Village in piazza Repubblica, realizzato grazie al contributo di  Aspem, Coop Lombardia, Novauto Toyota, Erremotori Subaru e Lis Sicurezza, ha accolto per tutto il giorno centinaia di famiglie e bambini intrattenendo tutti con giochi e spettacoli. Erano in molti anche sulla pista da ghiaccio realizzata dalla Proloco Varese, aperta da oggi in piazza Repubblica.

Tanta gente anche al mercatino di Natale che si è svolto nel quartiere di Masnago a cura della Comunità Pastorale Maria Madre Immacolata e le iniziative che si sono svolte all’ippodromo di Varese. In serata la piazza Monte Grappa si è illuminata grazie all’albero di Natale realizzato con il contributo della Valigeria Ambrosetti e con le luci accese sulla facciata del palazzo della Camera di Commercio a cura di Ascom Varese. E infine luci di Natale accese, per il secondo giorno, anche ai Giardini Estensi.

Una partenza decisamente positiva per il primo assaggio dei tanti eventi in programma per tutto il periodo natalizio, di cui il Comune di Varese ha mantenuto la regia organizzativa: saranno oltre 100 gli appuntamenti che da oggi e fino a gennaio animeranno la città in puro spirito natalizio, per la prima volta riuniti in un vademecum

LEGGI IL VADEMECUM “UN NATALE SPECIALE”
CON TUTTE LE INIZIATIVE DELLE FESTE A VARESE

 «Siamo molto soddisfatti che i varesini abbiano accolto con favore le prime proposte per questo natale 2016 – ha dichiarato il sindaco Davide Galimberti – Sono particolarmente contento per il buon risultato registrato dalla funicolare che sin dal mattino ha visto centinaia di varesini godere dello spettacolo di una salita al Sacro Monte a bordo dello storico mezzo in un giorno di apertura straordinaria e in occasione dei tanti eventi che hanno animato oggi il nostro Sacro Monte. Bene anche che piazza Repubblica sia tornata a vivere e ad ospitare tante famiglie con bambini. Questo conferma che se la piazza si anima, i varesini tornano a riappropriarsene con piacere. Insomma una bella giornata per Varese e mi auguro che questo spirito possa continuare così per tutte le feste».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 08 dicembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una passeggiata in centro per l'Immacolata 4 di 19

Galleria fotografica

I vigili del fuoco posano la corona sul Bernascone 4 di 15

Galleria fotografica

L'accensione delle luci ai giardini per Natale 2016 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore