Fra concerti e Babbo Natale a pochi giorni dalla festa

Tante iniziative in programma in città nell'ultimo weekend prima di Natale

natale busto arsizio centro 2016

Tante le iniziative in programma Busto Arsizio nell’ultimo weekend prima di Natale. Gli appuntamenti sono realizzati, coordinati o patrocinati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni locali.

16 – 17 – 18 DICEMBRE
Tutto il giorno vie del centro
BusKerville “Street Food Corner” a cura dell’Associazione Culturale Le Officine

VENERDÌ 16 DICEMBRE
ore 21 Sala Pro Busto via C. Battisti, 12
Concerto di Natale del Corpo Musicale Pro Busto – Direttore M° Franco Conetta

ore 21 Teatro Sociale
Concerto Gospel dei Joyful singers a cura di JCI Varese

SABATO 17 DICEMBRE
ore 10.30 Biblioteca Comunale “G.B. Roggia” – sala Ragazzi
“STORIE DI NATALE”, letture animate per bambini 3-8 anni

ore 14.30 Museo del tessile – Sala gemella
Festa benefica dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco della Provincia di Varese, in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese.
L’iniziativa, giunta alla 28ma edizione, ha come scopo la distribuzione di diverse centinaia di pacchi dono contenenti generi alimentari e centinaia di giocattoli e altri regali natalizi destinati a bambini e ragazzi in difficoltà, i quali a loro volta sono stati selezionati per l’evento dalle principali e più qualificate associazioni di volontariato a supporto di giovani diversamente abili operanti sul territorio provinciale, che hanno aderito all’iniziativa.
Come ogni anno non mancherà l’arrivo di Babbo Natale, aiutato dal gruppo specializzato SAF del Comando Provinciale VV.F. Con il suo carico di doni arriverà sull’autoscala dei Vigili del Fuoco con una manovra dimostrativa di particolare effetto. Seguirà la manovra della famosa squadra storica con esibizione dei “mini pompieri”, una unità scelta di venti ragazzini. Il famoso percorso dell’Accademia dei mini pompieri sarà poi a disposizione per tutti i piccoli presenti che vorranno testare le proprie capacità ottenendo il diploma ufficiale di “mini pompiere”.

La manifestazione di sabato vedrà la nascita di una iniziativa dedicata alle popolazione delle aree terremotate chiamata “Missione terremoto – il triangolo della solidarietà”, a cui collaborano l’Associazione nazionale vigili del Fuoco della provincia di Varese che condurrà il mezzo Anvvf con diverso materiale da distribuire; l’Associazione Noi del Tosi, che si occuperà del trasporto di altro materiale con tanto di assegno circolare “pesante” da destinare alla casa famiglia disabili autistici Centro Arancia di Tolentino; il Rotary International “La Malpensa” che con un secondo contributo economico importante promuove due iniziative di sostegno ai monasteri di San Giuliano delle monache Benedettine e di S. Girolamo delle clarisse Cappuccine di Fermo.

ore 16.30 Basilica di San Giovanni
S. Messa dei gruppi scout AGESCI Busto Arsizio 1, Busto Arsizio 3, Busto Arsizio 5 e MASCI Busto Arsizio 2. La celebrazione sarà preceduta da una processione per le vie del centro cittadino che bambini e bambine, ragazzi e ragazze e adulti abbelliranno con decorazioni da loro create e doni per i passanti. Le offerte raccolte durante la celebrazione saranno devolute per l’emergenza immigrati a Busto Arsizio.

ore 19.30 piazza san Giovanni
Partenza corsa non competitiva “Corri con Babbo Natale!” organizzata dall’Atletica San Marco con la collaborazione del Distretto del Commercio, ASSB, Csain varese, Amici di Alessandro Colombo. Il percorso, 5 chilometri circa, si snoda per le vie del centro cittadino abbellite dalle luci di Natale, con partenza e arrivo in piazza san Giovanni, dove sarà allestito un ristoro “natalizio”. Iscrizioni (5 Euro) fino a 15 minuti prima del via: ai primi 200 iscritti sarà regalato un gadget natalizio. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza e saranno raccolti anche giocattoli in buono stato.

ore 20,30 Museo del tessile – Sala conferenze
Concerto lirico di Natale a cura dell’Apar Associazione piccoli animali randagi a sostegno dei trovatelli a 4 zampe.

DOMENICA 18 DICEMBRE
ore 15.30 Civiche Raccolte d’Arte di palazzo Marliani Cicogna
“GIOCOMERENDA – I COLORI DEL NATALE”

ore 16.00 Sala Conferenze del Museo del Tessile
Pomeriggi di musica lirica a cura della Società Amilcare Ponchielli: “Christmas Jazz” un concerto del Trio Jazz Jumping Jive dedicato alle più celebri musiche natalizie, in una piacevolissima interpretazione swing.
Protagonisti del concerto Silvano Tamburini al pianoforte, Roberto Meroni al clarinetto e sax tenore insieme a Luca Garlaschelli al contrabbasso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.