Allevamento di suini, in arrivo contributi al settore

Il decreto del Ministero delle Politiche agricole alimentari prevede, per la prima volta in Italia, un sostegno specifico al settore suinicolo di 8,3 milioni di euro nel 2017

Avarie

Svolta negli allevamenti di suini Made in Italy. “Dopo un pressante lavoro di Coldiretti – spiega Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia – è in dirittura d’arrivo il decreto del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali che prevede, per la prima volta in Italia, un sostegno specifico al settore suinicolo di 8,3 milioni di euro nel 2017”.

Il sostegno è inserito nel provvedimento comunitario di rilancio della zootecnia e prevede un premio alle aziende agricole per ogni scrofa in lattazione da marzo a giugno per un importo fino a 45 euro. Il provvedimento inciderà positivamente su un settore che a livello italiano conta circa 8 milioni e 700mila capi di cui quasi il 50%, con oltre 4 milioni e 200mila animali nelle stalle lombarde.

“Con questa misura – afferma Prandini – si vuole sostenere il benessere animale ed il livello qualitativo delle produzioni suinicole, aiutando il rilancio di una filiera importante che, purtroppo, solo in Lombardia negli ultimi 5 anni ha perso quasi mezzo milione di suinetti e oltre 60mila scrofe. Si tratta di un primo passo importante per rafforzare uno schema di allevamento a garanzia dei consumatori e dei produttori nazionali per un suino 100% nato ed allevato in Italia, che sarà da apripista alla richiesta di Coldiretti in sede comunitaria di estendere l’aiuto accoppiato della PAC anche agli allevatori di suini, che fino a oggi ne erano esclusi”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.