Il Soccorso Alpino 26 volte in missione tra i boschi varesini
Dalle ricerche di chi si è perso fino all’eclatante incidente aereo che ha visto precipitare un elicottero in Valceresio. Tutti gli interventi del 2016
Sono usciti 26 volte in missione durante tutto il 2016 in provincia di Varese per le operazioni di soccorso più svariate: dalle ricerche di chi si è perso fino all’eclatante incidente aereo che ha visto precipitare un elicottero in Valceresio lo scorso novembre.
Avevamo dato conto dei dati sugli interventi complessivi del Soccorso Alpino che nel 2016 sono stati 296 in tutto il territorio della XIX Delegazione Lariana, una porzione che copre le provincie di Como, Lecco, Pavia e anche Varese.
Adesso abbiamo visionato nel dettaglio gli interventi che hanno riguardato il territorio della provincia di Varese.
Ben 26 interventi di soccorso spalmati su tutto l’anno che hanno visto in campo 150 persone, uscite in ogni condizione meteo, e 14 elicotteri, sommando tutte le forze impiegate in ogni missione.
Missioni che hanno visto l’intero spettro delle condizioni delle vittime di incidente. In un caso le squadre sono uscite ma la persona soccorsa è risultata illesa, in 14 casi aveva riportato ferite leggere, in 4 ferite molto serie, in un altro caso la persona ricercata non è stata trovata ed, infine, il caso più drammatico, una donna è rimasta vittima: si trattava della persona deceduta nell’impatto con il suolo di un elicottero caduto nei boschi tra Arcisate e Bisuschio a novembre 2016.

I dati di tutte le uscite
Interventi per attività
Arrampicata sportiva 3
Caccia 2
Escursionismo 6
Funghi 3
Incidente aereo 1
Mountain bike 2
Residenza in alpeggi 1
Altro 8Interventi per causa
Caduta 4
Caduta sassi 1
Malore 2
Perdita orientamento 3
Precipitazione 2
Puntura insetti 1
Scivolata 5
Scivolata ghiaccio 1
Sfinimento 1
Falsa chiamata 2
Altre 4
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città
Felice su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.