Le imprese attive in provincia crescono per la prima volta dal 2010

È la terza provincia, nel 2016, per crescita del numero delle imprese attive dopo Milano (con una crescita del 1,1%) e Monza Brianza (con una crescita dello 0,6%)

dati

La notizia è che le imprese attive in provincia di Varese sono aumentate dello 0,21%. Un dato che sembra poco significativo ma che se confrontato con la serie storica rappresenta un’inversione di tendenza.

Serie storica

In provincia, infatti, dopo il crollo determinato dalla crisi economica del 2008 si era registrato un aumento solo nel 2010. Da allora un nuovo crollo aveva fatto precipitare il numero di imprese di oltre 3mila unità. Salvo risalire nell’anno appena trascorso dello 0,21%.

Parliamo del numero di imprese attive, ovvero le realtà imprenditoriali registrate alla Camera di Commercio che esercitano effettivamente la propria attività.

Con questi numeri la provincia di Varese si attesta alla quinta posizione come numero di imprese in regione Lombardia dopo Milano, Brescia, Bergamo e Monza Brianza.

Serie storica

Ma la stessa provincia di Varese è la terza provincia, nel 2016, per crescita del numero delle imprese attive dopo Milano (con una crescita del 1,1%) e Monza Brianza (con una crescita dello 0,6%).

Serie storica

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 07 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.