Incontro su “cultura della vita e cultura della morte”
Il Centro Culturale Tommaso Moro invita a una serata di approfondimento all'Istituto Sacro Cuore

“DAT (disposizioni anticipate di trattamento), eutanasia, suicidio assistito, accanimento terapeutico: nella confusione alimentata da fattori emotivi più o meno volutamente enfatizzati, si gioca l’estrema partita tra cultura della vita e cultura della morte”. Su questo tema il Centro Culturale Tommaso Moro invita a una serata di approfondimento.
“Il dramma specifico dell’oggi è che la partita sembra truccata, perché negli accostamenti delle parole è facile far intendere come equivalenti realtà che non lo sono affatto. Per avere più chiari almeno i termini essenziali delle questioni, e quindi poter maturare un giudizio all’altezza della ragione e del desiderio di bene che tutti abbiamo, proponiamo di ascoltare l’esperienza di chi affronta quotidianamente il dramma e le domande di malati e loro familiari e amici”.
Appuntamento l’11 maggio 2017 , alle ore 20.45, nell’Aula Magna dell’Istituto Sacro Cuore di via Bonomi 4 a Gallarate.
Interverranno: Prof. Mauro Ceroni, neurologo e docente universitario del Dipartimento di Scienze neurologichedell’Istituto C. Mondino di Pavia; Dott. Angelo Mainini, Direttore Sanitario della Fondazione Maddalena Grassi di Milano. Nell stessa serata il Prof. Tommaso Scandroglio, giurista e docente di Etica e Bioetica preso l’Università Europea di Roma, affronterà alcuni aspetti giuridico-politici legati all’attuale dibattito parlamentare sul DAT.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
YORK su Sosta selvaggia in via Cantoni. "I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini"
mimmogabarria su Sosta selvaggia in via Cantoni. "I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini"
elenera su Zanne di elefante in eredità. Scatta il sequestro da parte dei Carabinieri Forestali a Tradate
giosacchi su "La mia aiuto danneggiata in centro a Varese. Qualcuno ha visto?"
Franco1164 su Perché il sistema pensionistico italiano non è sostenibile
elenera su Un fenicottero rosa a spasso per Vergiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.