Rischio voucher, la Cgil incontra il Prefetto

L’urgenza e le motivazioni dell’incontro si riferiscono al tentativo di reintrodurre all’interno della manovra correttiva dei conti, attualmente in esame al Senato, norme sul lavoro occasionale che sembrerebbero prefigurare addirittura un peggioramento di quanto soppresso dal Parlamento poche settimane fa in materia di voucher

cgil

Questa mattina, venerdì 19 maggio, una delegazione della Cgil di Varese guidata dal segretario generale Umberto Colombo e formata dalla segreteria confederale e dalle segreterie delle categorie è stata ricevuta dal Prefetto di Varese Giorgio Zanzi.

L’urgenza e le motivazioni dell’incontro si riferiscono al tentativo di reintrodurre all’interno della manovra correttiva dei conti, attualmente in esame al Senato, norme sul lavoro occasionale che sembrerebbero prefigurare addirittura un peggioramento di quanto soppresso dal Parlamento poche settimane fa in materia di voucher.

Le notizie di stampa parlano infatti dell’esistenza, all’interno degli emendamenti presentati in Commissione Bilancio al Senato, di ritocchi che aprirebbero la strada a nuove forme, addirittura peggiorative, di buoni lavoro.

“E’ inaccettabile – ha dichiarato Umberto Colombo, Segretario generale della Cgil di Varese – che una manovra correttiva possa diventare uno strumento per negare le ragioni di milioni di italiani che con le loro firme hanno permesso di indire i referendum. E’ ancora più preoccupante che tutto questo avvenga dopo la decisione di abolizione dei voucher assunta dal Parlamento e l’annullamento dell’appuntamento referendario deciso dalla Consulta in considerazione del superamento delle richieste in esso contenute”.

“E’ evidente il tentativo, neppure recondito – continua Colombo – di introdurre altre forme precarie, addirittura peggiorative, per rispondere alla soppressione di uno strumento (quello dei Voucher) che era diventato, anche a Varese, una delle forme di precarietà estrema. Sono inaccettabili nuove forme precarie poche chiare nei limiti di utilizzo, addirittura rivolte alle imprese e alle amministrazioni pubbliche oltre che alle famiglie”.

La delegazione della Cgil di Varese ha ribadito nell’incontro con il Prefetto Dr. Zanzi che le norme per illavoro stagionale esistono, così come le norme per il lavoro a termine e quelle per il lavoro temporaneo.

“Inoltre – ha aggiunto Colombo – la proposta di legge di iniziativa popolare per la Carta dei Diritti Universali del Lavoro deve essere al più presto discussa in Parlamento, anche perché gli articoli 80 e 81 della stessa prevedono proprio una regolamentazione di tipo contrattuale del “vero” lavoro occasionale”.

La Cgil di Varese, nel ringraziare il Prefetto Dr. Zanzi per la sua grande disponibilità, ha chiesto altresì la possibilità che la Prefettura invii una nota dell’incontro di Varese al Governo chiedendo di intervenire con chiarezza e aprire al più presto un confronto con il Sindacato e le parti sociali per normare il lavoro occasionale in ambito familiare, come appunto proposto dalla Cgil nella Carta dei Diritti Universali del Lavoro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.