Un caffè con VareseNews nella verde Caidate

La decima "tappa" di "Indovina chi porta il caffè" è stata a Caidate, una delle verdi frazioni di Sumirago. Un incontro famigliare, nel senso letterale del termine: ci ha accolto infatti una bella famiglia che si snoda tra Sumirago, Buguggiate e Varese. Con un tocco d'Argentina...

Indovina chibporta il caffè #10: Caidate

La decima “tappa” di “Indovina chi porta il caffè” è stata a Caidate, una delle verdi frazioni di Sumirago.

Galleria fotografica

Indovina chi porta il caffè #10: Caidate 4 di 12

Un incontro famigliare, nel senso letterale del termine: ci ha accolto infatti una bella famiglia che si dipana tra la verde frazione, in una bella casa di campagna, Varese e Buguggiate. Simona de Servi ci ha fatto entrare nella sua casa, “armati” di Mokona Bialetti e tanta voglia di offrire il caffè.

Il team di Varesenews, capitanato dal vicedirettore Michele Mancino a cui è stato affidato il compito di raccontare la ventennale storia della nostra redazione, ha avuto modo non solo di spiegare le iniziative del ventennale, ma anche di scoprire molte cose che ancora non sapevamo, delel arete e dei nostri lettori.

Innanzitutto, l’esistenza dei tutorial per imparare a disegnare su YouTube. Il figlio Francesco, 9 anni, disegna infatti pokemon bellissimi grazie a un maestro speciale: internet. Ma abbiamo conosciuto la signora che gestiva il “Circolino di Bosto“, il circolo cooperativo che è stato la prima sede di Varesenews, prima dell’arrivo della nostra cooperativa da cui è nata la nostra storia: è Lucia, la nonna della famiglia.

GUARDA IL VIDEO

Abbiamo anche scoperto una storia transcontinentale: è quella di Marcela, arrivata in provincia di Varese dall’Argentina. Meglio, Marcela è partita dalla metropoli Buenos Aires per arrivare alla piccolissima Besano: «papà aveva preso la decisione per noi, e per un po’ gli abbiamo chiesto dove diavolo ci avesse portato…» Ora è una varesina integratissima, e i legami con amici e parenti di oltre oceano li conserva via skype e via facebook. Tutte storie che ci teniamo care per Digitalife, il film che stiamo producendo e vuole raccontare, attraverso i vostri esempi e ricordi, come internet  ha cambiato la nostra vita.

Per una settimana l’iniziativa di Indovina chi porta il caffè si ferma: saltiamo il giovedì del “ponte” e riprendiamo l’8 giugno, dove saremo a Comerio da Claudio.

Dopo la prima decina di appuntamenti (potete ripercorrerli tutti cliccando qui), abbiamo deciso anche di ricominciare a farci invitare:  Tutte le informazioni per invitarci a casa vostra le potete trovare cliccando qui.

E ricordate: voi portate gli amici, al resto pensiamo noi.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 26 Maggio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Indovina chi porta il caffè #10: Caidate 4 di 12

Video

Un caffè con VareseNews nella verde Caidate 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.