Gastroenterologi a convegno per l’aggiornamento annuale

Si svolgerà sabato 10 giugno all'Hotel Palace il tradizionale seminario organizzato dalla Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ASST Sette Laghi diretta dal Dr. Sergio Segato

sergio segato primario gastroenterologia circolo ospedale varese

Sabato 10 giugno presso il Centro Congressi dell’Hotel Palace di Varese, si terrà il Convegno “Argomenti di Gastroenterologia 2017” organizzato dalla Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ASST Sette Laghi diretta dal Dr. Sergio Segato.

L’incontro di formazione, che è giunto all’undicesima edizione e ha sempre visto un nutrito numero di partecipanti, è rivolto a medici specialisti in Gastroenterologia, Medicina interna, Chirurgia generale, medici di Medicina generale e, in parte, ad infermieri.

Il convegno, che si svolgerà attraverso relazioni e momenti di discussione interattiva tra i partecipanti, verterà su tre gruppi di argomenti.

La prima sessione riguarderà novita’ in campo epatologico: verranno affrontati il tema della trombosi portale, dei nuovi farmaci nel trattamento dell’encefalopatia epatica e dell’impatto degli antivirali diretti sulla storia naturale dell’epatocarcinoma.

Nella seconda sessione verranno affrontati temi relativi all’utilizzo dell’endoscopia digestiva nella cura delle lesioni precancerose e dei tumori iniziali dell’esofago oltre a nuove tecniche di esecuzione della colonscopia e di utilizzo delle protesi endoscopiche.

La terza sessione infine riguarderà novità nell’affronto di comuni patologie nei confronti delle quali sono state acquisite nuove evidenze come il rapporto tra malattie del tubo digerente ed apparato urogenitale, il trattamento personalizzato delle malattie infiammatorie croniche intestinali e dei tumori del colon.

Il convegno ha il patrocinio dell’ASST dei Sette Laghi, dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Ordine dei Medici della Provincia

Le relazioni saranno svolte o moderate da direttori di strutture di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Ospedali Lombardi, da docenti dell’Università degli Studi dell’Insubria, dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi di Bari.

I lavori saranno aperti dal Dr Callisto Bravi, Direttore Generale dell’ASST Sette Laghi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.