Volontari cercansi per l’Alzheimer Fest

All'interno del progetto rughe è stata organizzata una tre giorni di eventi che si svolgeranno dal primo al 3 settembre sul lungolago

malato di alzheimer anziano

Cerchiamo volontari per l’AlzheimerFest che si terrà a Gavirate il 1°-2- 3 settembre 2017

È l’annuncio diretto ai cittadini di Gavirate ma non sono che sostengono o aderiscono al Progetto rughe. Si tratta di un evento con tanti eventi, spettacoli, danze, incontri, concerti e si svolgerà sul lungolago a Gavirate.

Sono previsti molti gazebo ma non sarà un mercatino perché non si venderanno oggetti, non si raccoglieranno soldi ma si offriranno occasioni di convivialità e di condivisione.
Sono occasioni pensate non solo ma soprattutto per malati di Alzheimer e per i loro caregiver.

Perché si farà festa: perché si vuol vedere chi è malato sorridere insieme con il suo familiare e con il suo curante, perché si vuole includere e porre fine all’isolamento e alla solitudine di chi ha a che fare con il disorientamento e la smemoratezza della malattia di Alzheimer.

Tanti volontari servono:

-per costruire e gestire una logistica complessa,
-per accogliere e accompagnare durante i tre giorni di festa chi arriva, da vicino e da lontano
-per condividere in sicurezza e serenità la prima Alzheimer Fest nazionale.

Cosa faranno in concreto i volontari: tante cose, anche molto diverse e tutte ugualmente importanti, tutti i volontari però, anche chi non si occuperà direttamente di malati, dovranno fare un breve incontro di formazione per conoscere le caratteristiche e le esigenze dei malati e dei loro caregivers.

Queste le principali mansioni:
*accoglienza in hotel
*accoglienza in loco
*informazione
*vendita gadget
*accompagnamento
*guida navette
*accudimento/sollievo
*assistenza pasti
*sorveglianza
*presenza agli stand
*deflusso degli ospiti

Per quanto tempo: è possibile dare il proprio tempo per uno o più giorni, per mezze giornate; ci saranno dei coordinatori per settore e un coordinatore generale.

Quando e come dare la propria disponibilità: utilizzando la mail progetto.rughe@gmail.com, venendo ad una delle riunioni fissate per il 28 giugno e il 5 luglio,

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.