Gli studenti della Cattolica alla ricerca del borgo di Castelseprio

A differenza della zona fortificata del castrum, l'area del villaggio fuori le mura è poco conosciuta: qui si concentrerà il campo archeologico fino al 21 luglio

Trovato borgo medioevale a Castelseprio

Agli scavi di Castelseprio tornano gli studenti e i ricercatori della Cattolica, impegnati per una campagna d’indagine all’interno del complesso (castrum e borgo) tardoromano e medievale.

Dopo la positiva esperienza dell’estate scorsa, anche quest’anno l’Università Cattolica promuove un campo-scuola archeologico destinato ai propri studenti dei corsi di laurea in Beni Culturali e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

Arrivati oggi, fino al 21 luglio i i partecipanti saranno ospitati a Castelseprio grazie al supporto logistico del Comune, svolgeranno attività di ricognizione e rilevamento nelle aree boschive esterne alle mura, per individuare e documentare tracce del borgo medievale. È un’area poco conosciuta, a differenza di quella dentro le mura, e proprio l’anno scorso erano emerse tracce importanti .

Gli studenti inoltre effettueranno il rilievo fotogrammetrico della chiesa di S. Paolo, uno dei monumenti più interessanti del romanico lombardo, ma curiosamente ancora poco studiato (la chiesa si trova invece all’interno del castrum). A 730 anni dal 1287, anno che segna la distruzione del castrum ad opera di Ottone Visconti e l’inizio del suo declino, le ricerche vogliono infatti concentrarsi sulle caratteristiche del sito nel basso medioevo.

L’iniziativa fa capo alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università, la codirezione scientifica del progetto è dei professori Marco Sannazaro, Caterina Giostra e Silvia Lusuardi Siena, le attività sul campo saranno guidate dai dott. Federica Matteoni, Guido Guarato e Mauro Vassena.

Anche nel corso di questa campagna alle attività di ricerca si affiancheranno iniziative di divulgazione aperte al pubblico. La pagina Facebook ritornoacastelseprio aggiornerà quotidianamente sugli sviluppi delle indagini e sono previste tre conferenze serali (ore 21 circa) presso il Municipio di Castelseprio: giovedì 6 luglio: S. Maria foris portas: luci e ombre di un dibattito critico (Silvia Lusuardi Siena, già professore ordinario, UCSC); giovedì 13 luglio: Armature e armorari nella Milano medievale (Marco Vignola, ricercatore indipendente); giovedì 20 luglio: Dai conti del Seprio ai conti di Castelseprio (Alfredo Lucioni, professore associato, UCSC).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 03 Luglio 2017
Leggi i commenti

Video

Gli studenti della Cattolica alla ricerca del borgo di Castelseprio 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.