Ai Pavoni con Caravaggio: storie di caduta, conversione e salvezza

Un viaggio alla scoperta di un artista straordinario, che con i suoi capolavori riesce a parlare con forza dei grandi temi della vita

Caravaggio

Caravaggio: storie di caduta, conversione e salvezza. Un viaggio alla scoperta di un artista straordinario, che con i suoi capolavori riesce a parlare con forza dei grandi temi della vita, cercando nel quotidiano l’eterno. L’appuntamento è all’Istituto Pavoni di Tradate, il 3 ottobre alle ore 20:45, con il critico d’arte, giornalista e scrittore Luca Frigerio, autore del libro Caravaggio. Le luci e le tenebre.

L’incontro è organizzato da Ex_tra, giovane associazione degli ex alunni del Pavoni, che negli ultimi mesi ha portato al “Castello” ospiti importanti, come Umberto Ambrosoli, “per mostrare quale esperienza eccezionale sia essere uomini, cittadini, genitori e costruire con la propria vita la società in cui si desidera vivere” e il vicedirettore della “Gazzetta” Pier Bergonzi, che ha dialogato di ciclismo con un pubblico di appassionati e di curiosi in occasione del centesimo Giro d’Italia.

Durante l’incontro Luca Frigerio accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta del Caravaggio attraverso alcuni capolavori a soggetto sacro, come l’Incredulità di Tommaso, la Vocazione di Matteo, la Madonna dei Pellegrini e la Deposizione di Cristo, da cui emergono l’elevata spiritualità unita all’esuberante sensualità dell’artista, la disperazione e la speranza, le luci e le tenebre. L’ingresso è gratuito.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 25 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.