Comune e Provincia pronti a collaborare per sistemare il liceo Crespi

Incontro tra il presidente Vincenzi e il Sindaco Antonelli che hanno concordato un piano di intervento per i problemi della sede distaccata

sede distaccata

Pace fatta tra Comune di Busto e Provincia di Varese. Questa mattina, lunedì 25 settembre, il Presidente Gunnar Vincenzi e il primo cittadino Emanuele Antonelli si sono incontrati per fare il punto sul futuro del liceo Crespi. In particolare, si è discusso dei lavori urgenti che riguardano la sede distaccata di piazza Trento e Trieste di cui Palazzo Gilardoni  è proprietario benché la manutenzione spetti a Villa Recalcati.

Le due parti hanno condiviso un’agenda per arrivare a risolvere i problemi di tipo normativo, legati soprattutto alla legge antincendio. Da domani, martedì 26 settembre, i tecnici dei due enti analizzeranno la situazione per elaborare un piano di intervento su cui collaboreranno anche dal punto di vista finanziario, dividendo i costi ciascuno per la parte che gli spetta. La spesa dovrebbe ammontare attorno agli 80/100.000 euro ma un calcolo più preciso si avrà solo al termine dell’indagine.

Di certo, data la situazione e le condizioni di tutti gli edifici scolastici presenti a Busto, il liceo Crespi dovrà mantenere una capienza massima di 48 aule riducendo la propria popolazione studentesca.

Al termine della riunione il Presidente della Provincia Vincenzi e il Sindaco di Busto Antonelli hanno dichiarato: «Oggi abbiamo voltato pagina lasciando alle spalle le polemiche dei giorni scorsi e la nostra presenza conferma la volontà di risolvere la situazione. Fin da domani i tecnici si confronteranno e lavoreranno insieme per arrivare a una progettazione rispettosa delle norme di sicurezza con i relativi costi. L’istituto scolastico dal canto suo si è impegnato, fin dal prossimo anno e come già richiesto anche da Provincia, a ridurre il numero delle classi e scendere così a 48».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.