Settecento ragazzi “al cospetto” della scienza
Ancora tanti eventi tra oggi, venerdì 29 settembre, e domani per la Notte dei Ricercatori. Gran finale con gli studenti protagonisti della “Notte Stellata nei Giardini di Villa Toeplitz"

Settecento bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di Varese e Provincia sono stati al Campus dell’Università degli Studi dell’Insubria questa mattina, venerdì 29 settembre, per la “Notte dei Ricercatori”, manifestazione in programma oggi e domani in trecento città europee.
Questa sera sono in programma l’incontro – in collaborazione con il Festival del Paesaggio del Comune di Varese – “Guardavo il mondo che girava intorno a me…”, a cura del professor Bruno Cerabolini, botanico dell’Università degli Studi dell’Insubria, e il racconto “Fotogiornalismo Ieri e Oggi” del fotografo varesino Giorgio Lotti, nell’Aula Magna Università dell’Insubria.
Domani, sabato 30 settembre, a partire dalle ore 15.00, i ricercatori “scendono” in piazza Monte Grappa, per presentare le loro attività alla popolazione, con esperimenti facili da far eseguire a tutti gli interessati.
Sempre domani in piazza Monte Grappa saranno allestiti stand di Ateneo, Cus e Osservatorio Schiaparelli. Il professor Andrea Spiriti condurrà una visita guidata della Chiesa della Madonnina in Prato a Biumo inferiore, a seguire sono previsti dei brevi seminari scientifici “Perché scrivere gialli oggi?”, con il professor Flavio Santi; “Il ritorno dell’orso sulle Alpi: una sfida possibile?” con Filippo Zibordi; “La disattivazione nucleare: la scienza al servizio delle generazioni future” JRC Ispra”; “Vivo, cosa mangio? Modelli dietetici a confronto”, a cura della dottoressa Eugenia Dozio. Sarà inoltre possibile ottenere “l’Albero genealogico della salute”.
Il gran finale vedrà gli studenti protagonisti con la “Notte Stellata nei Giardini di Villa Toeplitz”: gli Studenti del Liceo Scientifico G. Ferraris di Varese, insieme agli esperti dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli- e accompagnati da Michela Prest, docente di Fisica del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, guideranno il pubblico alla scoperta degli astri.
Per info e programmi: www.uninsubria.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan su Da lunedì le forze dell'ordine saranno equipaggiate con i taser. Bocciata la dotazione per la polizia locale
Castegnatese ora Insu su Il malessere dei ragazzi e la necessità di ridurre le distanze: "Ti ascolto" nei quartieri
carlo_colombo su Danneggiata un'opera di Fiber Art per le strade di Busto Arsizio
Umberto Tonero su Danneggiata un'opera di Fiber Art per le strade di Busto Arsizio
Giulio Moroni su Il mondo dello sport varesino piange Nicola Broggini
Dario Sioli su Rabbia, aviaria, vaiolo: quando il mondo animale diventa una minaccia per l'uomo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.