Cattaneo: “Il referendum catalano e quello lombardo sono completamente diversi”

Cosi' il presidente del Consiglio regionale lombardo, Raffaele Cattaneo, a Bruxelles per partecipare alla 15ma Settimana europea dedicata agli enti locali

raffaele cattaneo

“Il referendum catalano e quello lombardo sono completamente diversi”, il primo “e’ stato fuori dalla legalita’ per chiedere la secessione dal Paese”, il secondo invece “e’ nel quadro della Costituzione e perfettamente legittimo” “per chiedere autonomia, non indipendenza”. Cosi’ il presidente del Consiglio regionale lombardo, Raffaele Cattaneo, a Bruxelles per partecipare alla 15ma Settimana europea dedicata agli enti locali.

TUTTO SUL REFERENDUM LOMBARDO

“In Lombardia non abbiamo alcuna intenzione di dividere il Paese, vogliamo legittimamente chiedere piu’ autonomia e l’abbiamo gia’ fatto 10 anni fa, quando era presidente Formigoni”, al quale sono “notoriamente legato” ma che ha fatto oggi “delle dichiarazioni critiche” sul tema, continua Cattaneo.

“Sul referendum la penso diversamente da lui”, sottolinea il presidente del Consiglio lombardo, perche’ “credo sia opportuno e positivo proprio per riuscire in quella battaglia giusta che lui fece 10 anni fa”, “quando non siamo riusciti” a vincere “anche per le resistenze delle forze politiche che allora erano al governo, prima con il centrosinistra e poi con il centrodestra”.

“I lombardi devono capire la posta in gioco, perche’ se il referendum dovesse essere un fallimento, qualunque richiesta di maggiore autonomia la Lombardia dovesse fare nei prossimi 50 anni non sarebbe comprensibilmente presa in considerazione”, conclude Cattaneo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.