Il presidente catalano preannuncia l’indipendenza

La tensione è fortissima a Barcellona, le misure di sicurezza sono state rafforzate e la polizia catalana si è schierata attorno alla sede del parlamento

Puigdemont

Il discorso del presidente catalano Carles Puigdemont davanti al Parlamento è stato dapprima rinviato di un’ora per gli ultimi contatti con i mediatori internazionali.

Poi ha parlato: “la Catalogna ha tenuto il referendum per la sua autodeterminazione – ha detto -. Una consultazione che si è tenuta sotto una tensione altissima e gli interventi della polizia. Hanno voluto provocare il panico generalizzato con episodi di violenza ma le persone sono uscite lo stesso a votare. Prendo in carico il volere dei catalani: l’indipendenza verrà dichiarata formalmente, adesso si apre il dialogo”

La tensione è fortissima a Barcellona, le misure di sicurezza sono state rafforzate e la polizia catalana si è schierata attorno alla sede del parlamento, dove i movimenti indipendentisti hanno convocato una grande concentrazione al momento del discorso del presidente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.