Due panchine rosse contro la violenza sulle donne
Due panchine per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne sono state svelate a Varese. Ecco il messaggio che contengono

Due panchine rosse posizionate in punti strategici della città. È così che Varese ha celebrato la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presentando il frutto del progetto portato avanti dagli studenti del Liceo Frattini di Varese.
Gli studenti hanno lavorato preparando diversi progetti e alla fine ne sono stati realizzati due. Comoda seduta si chiama la panchina installata in via Manin all’angolo con via Valverde in cui ogni asta di legno rappresenta un grafico a barre che rappresenta i dati istat sul femminicidio.
Nei giardini estensi, invece, c’è la panchina battezzata l’amore non ha scuse sulla quale sono dipinte le frasi che molte donne si dicono per giustificare le violenze che subiscono. Scuse che spaziano da “è colpa mia” fino a “sono caduta dalle scale” ma che al centro hanno il messaggio più importante è fondamentale: La violenza non va giustificata. Denuncia chi ti maltratta.
«C’è un grande allarme su questi temi -ha detto il sindaco Davide Galimberti, che con l’assessore Rossella Dimaggio ha presentato l’evento- e quindi siamo convinti che anche con la sensibilizzazione e l’educazione il fenomeno si potrà ridurre ed eliminare. Perché quando una donna dice no è no».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.