La scuola dell’infanzia di Moriggia intitolata a Mariele Ventre

La storica direttrice del coro dell'Antoniano è stata scelta dalle maestre per l'importanza della sua opera nella crescita dei più piccoli. La cerimonia ci sarà sabato 2 dicembre

varie scuola

La mitica direttrice del Coro dell’Antoniano avrà un posto nel quartiere di Moriggia.

Sabato prossimo, 2 dicembre, la scuola dell’infanzia del comprensivo dante verrà intitolata a Mariele Ventre, un personaggio noto a generazioni di bimbi cresciuti con lo Zecchino d’Oro.

« Si avvertiva l’esigenza di intitolare questo luogo, da sempre chiamato con il nome del quartiere: scuola dell’infanzia della Moriggia – spiega il dirigente del comprensivo Daniele Chiffi – così le maestre, quando si è trattato di scegliere un personaggio a cui ispirarsi, hanno proposto Mariele Ventre. La conoscevamo come direttrice del coro, una figura di valore nel mondo della musica e legato all’infanzia. Quello che abbiamo scoperto della sua biografia, ci ha confermato il grande valore della sua figura».

Alla memoria della direttrice del coro bolognese è dedicata anche una fondazione, gestita dalla sorella Maria Antonietta, che proprio il 14 novembre scorso ha firmato un protocollo d’intesa con Regione Lombardia per sostenere corsi di musica come prevenzione dell’abbandono scolastico: « Il nostro è un comprensivo che conta oltre 1500 alunni, è attento alla musica, abbiamo la sezione musicale nella secondaria di primo grado. Intitolare a Mariele Ventre questa struttura che quotidianamente accoglie 74 bimbi vuol dire riconoscersi nei suoi valori, a iniziare dalla tenacia nel seguire e sostenere il percorso di crescita dei più piccoli».

La cerimonia si terrà alle 10.30 nella scuola di via Gramsci 88 alla presenza della sorella Maria Antonietta Ventre e delle autorità comunali.

Durante la stessa mattinata, altre scuole verranno intitolate: alle 10 e alle 11 presso l’I.C. De amicis si terranno due analoghe cerimonie, a Sciarè,  e a Cedrate per l’intitolazione rispettivamente a Leo Lionni apprezzato scrittore e illustratore di libri per l’infanzia (Sciarè) e a Bruno Munari designer particolarmente attivo nello sviluppo della creatività infantile (Cedrate) delle scuole del’infanzia di quartiere.

di
Pubblicato il 27 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.