Le nuove norme di bilancio (OIC) dopo un anno

Se ne parlerà alla Liuc martedì 12 dicembre in un convegno organizzato con il supporto di KPMG e accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Varese e di Busto Arsizio

Incontro con Nicola Piovani

Ad un anno dalla chiusura dei primi bilanci che tengono conto del Decreto Legislativo 139/2015, attuativo della direttiva 2013/14 EU, quali sono le principali criticità emerse nell’applicazione delle nuove disposizioni? Cosa cambia nella pratica per la redazione di bilanci d’esercizio, di bilanci consolidati e dell’informativa di bilancio?

A queste e ad altre domande si propone di rispondere l’incontro “Recenti novità su Audit e Compliance nelle imprese”, in programma alla LIUC – Università Cattaneo martedì 12 dicembre, organizzato con il supporto di KPMG e accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Varese e di Busto Arsizio.

«La nuova normativa – spiega Alessandro Cortesi, professore ordinario di contabilità e bilancio della Liuc – ha lasciato, inevitabilmente, qualche vuoto interpretativo da colmare e ha fatto emergere la necessità di alcune precisazioni da parte del legislatore ma anche dell’Organismo Italiano di Contabilità (oic). Ora, con i bilanci in chiusura al 31 dicembre 2017, è importante per le imprese fare chiarezza rispetto a tutte le problematiche emerse nel corso di questo primo periodo di pratica».

Il convegno si propone di esaminare le principali questioni irrisolte della recente normativa, i principi in corso di emanazione nonché altre tematiche di grande attualità in tema di Audit e Compliance delle società che adottano i principi contabili nazionali. Verrà proposto anche un focus su alcuni nuovi elementi normativi che il Decreto porta con sé, ovvero la Relazione sulla Gestione e la nuova Relazione di Revisione.

E ancora, saranno illustrate alcune modifiche del codice civile legate all’introduzione del decreto, in materia di falso in bilancio e di false comunicazioni sociali.

Programma

14.45  Registrazione

15.15   Saluto

Prof. Federico Visconti Rettore LIUC – Università Cattaneo

Dott.ssa Paola Castiglioni Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Busto Arsizio

Dott.ssa Luisa Marzoli Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Varese

15.30  Interventi

L’applicazione dei nuovi OIC a un anno di distanza: problemi aperti ed evoluzioni attese

Dott. Luca Magnano San Lio Partner KPMG

Bilancio e false comunicazioni sociali dopo il D.Lgs. 139/2015: la prospettiva economico-aziendale Prof. Alessandro Cortesi Ordinario di Contabilità e Bilancio LIUC – Università Cattaneo

Il giudizio di conformità della Relazione sulla Gestione e la nuova Relazione di Revisione

Dott. Angelo Pascali Partner KPMG

16.30 Coffee break

17.00 Interventi

Bilancio e false comunicazioni sociali dopo il  D.Lgs. 139/2015: aspetti penali

Prof. Avv. Mario Zanchetti Ordinario di Diritto penale e Diritto penale dell’economia LIUC – Università Cattaneo

Evoluzioni in tema di Risk Management e di Sistemi di Controllo Interno

Dott. Piermario Barzaghi Partner KPMG

La derivazione rafforzata per le imprese OIC adopter
Dott. Rodolfo Valacca Presidente Commissione Fiscalità Ordine di Busto Arsizio

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore