Piccolo e freddo: gli studenti protestano per la situazione al Falcone

Si sono presentati a Villa Recalcati per chiedere interventi risolutivi di una situazione che si protrae da tempo. Tra le critiche anche la carenza di spazi adeguati per gli 1600 iscritti

Filosofarti all'IPC Falcone (inserita in galleria)

Nuovi problemi di riscaldamento all’alberghiero Falcone di Gallarate. Stanchi delle temperature rigide, i ragazzi questa mattina, lunedì 4 dicembre, si sono presentati fuori dalla sede della Provincia per chiedere interventi risolutivi di una situazione che ciclicamente si ripete.

Il problema è la caldaia, abbastanza recente, che è collocata sul tetto, in una posizione che di fatto ne compromette la funzionalità.

L’intera struttura presenta dei grossi problemi di climatizzazione con freddo in inverno ed eccessivo caldo nei mesi di tarda primavera ed estate. Per rifare l’impianto, Villa Recalcati dovrebbe investire 200.000 euro, una cifra che, allo stato dell’arte, non è disponibile.

Oltre alla questione del riscaldamento, tra le proteste degli studenti anche gli spazi esigui rispetto agli iscritti: nonostante la turnazione mattino pomeriggio, gli oltre 1600 iscritti non hanno adeguati locali, problema che ripropone l’elevato numero di richieste di iscrizioni che giungono ogni anno e che costringe la dirigente Marina Bianchi a orientare il numero di ragazzi più elevato tra le superiori del territorio.

«Si è trattato di un guasto dovuto a un sovraccarico elettrico – ha spiegato nel tardo pomeriggio l’assessore all’edilizia scolastica Carmelo Lauricella. È stato immediatamente preso in carico e risolto. Domani i ragazzi troveranno le aule calde come sempre. Purtroppo ci sono dei problemi seri che andrebbero risolti con interventi onerosi e impegnativi. Finché le condizioni lo permetteranno, si andrà avanti con soluzioni provvisorie. Quanto agli spazi, anche il Falcone deve gestire una richiesta di iscrizione che è ben al di sopra delle sue capacità. Le soluzioni trovare permettono la rotazione: solo in questo modo si può soddisfare la domanda elevata che ogni anno si registra».

di
Pubblicato il 04 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Foto

Piccolo e freddo: gli studenti protestano per la situazione al Falcone 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.