Alla Boragno la mostra “In viaggio con Wondy”
Una mostra dedicata a Francesca “Wondy” Del Rosso, giornalista e scrittrice scomparsa nel 2016. L’inaugurazione avverrà mercoledì 7 febbraio alle 17.30

Da mercoledì 7 a domenica 18 febbraio, alla Galleria Boragno di via Milano 4 a Busto Arsizio, Bustolibri.com avrà il piacere di ospitare la mostra fotografica “In viaggio con Wondy”.
L’esposizione, organizzata dall’associazione culturale “Wondy sono io” per la diffusione della cultura della resilienza, è dedicata alla figura di Francesca “Wondy” Del Rosso, giornalista e scrittrice scomparsa nel 2016, che per sei anni ha affrontato e raccontato con il sorriso e l’ironia il tumore che l’aveva colpita.
L’inaugurazione avverrà mercoledì 7 febbraio alle 17.30, con l’introduzione della dottoressa Elisa Della Bosca e il contributo del marito di Francesca, il giornalista di Radio 24 Alessandro Milan. La mostra resterà poi aperta al pubblico fino al 18 febbraio nei seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 11 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.
Francesca Del Rosso ha raggiunto il grande pubblico in modo esemplare ed efficace con il bestseller “Wondy – ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro” (Rizzoli 2014), in cui emerge il suo atteggiamento da “resiliente”. La mostra è un omaggio alla sua positività, attraverso un percorso fatto di immagini e brevi testi, per un totale di 15+1 tavole: il punto di partenza è agosto 2010, momento in cui Francesca scopre di avere “due sassolini” nel seno destro: le foto sue e della famiglia raccontano i viaggi reali compiuti da quel momento (in Brasile, Canada, Costarica, Grecia, Malaysia, Seychelles e Spagna) e al contempo tracciano le tappe della malattia, testimoniando lo stato di avanzamento del tumore e le reazioni di Wondy.
La mostra è stata inaugurata nel maggio 2017 in un luogo simbolico per Francesca: “Al Tempio d’Oro”, il locale nel cuore del quartiere Nolo a Milano che lei frequentava e in cui è nata “Emergency”. Da quel momento l’esposizione itinerante ha toccato diverse località d’Italia, oltre a varie location di Milano.
L’associazione “Wondy sono io”, fondata da Alessandro Milan insieme a Francesca Ravelli e alla collega Alessandra Tedesco, organizza tra l’altro il “Premio Wondy di letteratura resiliente”, dedicato alle opere edite che trattano di questa tematica. La prima edizione vedrà la serata conclusiva il 5 marzo 2018 al teatro Manzoni di Milano, dove verrà proclamato il vincitore del premio Wondy, scelto tra una sestina di autrici e autori finalisti. Il presidente della giuria che decreterà il premio è Roberto Saviano.
Per tutte le informazioni sull’attività dell’associazione è possibile visitare il sito ufficiale: www.wondysonoio.org. Nella sezione “Sostienici” è possibile diventare soci con una donazione minima.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elio 84 su Ad Arcisate pedoni più sicuri grazie alla Regione
Chiara Brivio su A Lonate in un mese 5338 vaccini. "Adesso avanti con i fragili"
Ela Ela su Maltrattamenti nel centro disabili. Così un'operatrice socio sanitaria ha dato voce agli invisibili
Felice su In Svizzera tamponi "fai da te" gratis anche per i frontalieri. La Lega dei Ticinesi: "Deduciamoli dai ristorni"
carlo196 su Altri vandalismi in piazza a Bobbiate: prese di mira le macchinette
carlo196 su Seduta sul cofano della volante a Varese, il sindacato: “Forze dell'ordine sacre e inviolabili"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.