L’artista britannico Mute Swimmer ai microfoni di SaunAlive

Appuntamento per domenica 4 marzo, alle 21, on air su NeverWas Radio e Radio Gwendalyn il quarto appuntamento del documentario musicale radiofonico

Generico 2018

Domenica 4 marzo, alle 21, on air su NeverWas Radio e Radio Gwendalyn il quarto appuntamento di SaunAlive con Mute Swimmer, artista britannico con base in Germania.

Bloccato a Berlino dall’eruzione del vulcano islandese Eyjafjöll nel 2010, Guy Dale –artista britannico- decide di non ripartire più e di restare nella capitale tedesca a lavorare al suo primo Ep.

Nasce così il progetto Mute Swimmer, che intreccia folk music, alternative rock e poesia: un tentativo riuscito di applicare la gestualità e l’approccio della performance artistica alla musica. L’obiettivo? Smantellare brano per brano la forma-canzone classica, al fine di estenderla, liberarla. Per usare le parole dell’artista, “Un atto di sabotaggio, uno scherzo, un errabondo inno all’amore e al dubbio”.

Mute Swimmer, oltretutto, non è nemmeno l’unica identità artistica di Guy Dale, che nel tempo si è già fatto conoscere attraverso pittura e fotografia, ma anche installazioni e performance. Un artista allenato, il cui tratto distintivo è la libera ricerca espressiva che -anche nella sua declinazione musicale- risulta forte e diretta, nonostante sfugga alle categorizzazioni e non risulti direttamente riconducibile a qualche playlist di spotify.

Per una prima anticipazione di ciò che si ascolterà il 4 marzo, è possibile vedere il video realizzato da Addiction- PianoB durante le registrazioni della live session presso La Sauna Recording Studio.

Domenica 4 marzo, alle 21, sulle radio online NeverWas Radio e Radio Gwendalyn.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.