È morto Sergio Olgiati. Era un punto di riferimento della Cisl

Attivista della Cisl fin dalla giovane età, ha ricoperto molti incarichi di responsabilità. Tascone: «Quando si parlava del sistema sociosanitario, Sergio era la persona più autorevole. Da lui ho imparato molto»

Avarie

È morto Sergio Olgiati una delle figure di riferimento della Cisl. Attivista del sindacato fin dalla giovane età, Olgiati ha ricoperto molti incarichi di responsabilità contraddistinguendosi per autorevolezza, idee ed energia. Nel tempo è stato segretario generale della zona di Gallarate, segretario generale della Sanità, segretario generale della FNP di Varese e presidente del Comitato INPS Varese. Proprio alla Federazione Nazionale dei Pensionati Cisl è rimasto legato sino ai suoi ultimi giorni di vita.

«Ho stimato molto Sergio Olgiati perché mi ha insegnato a trattare la materia sociosanitaria e sociale con grande profondità – racconta Carmela Tascone, ex segretario provinciale della Cisl dei Laghi -. Era puntuale nella lettura dei problemi, autorevole perché non solo dimostrava di conoscere una materia molto complessa come la sanità, ma perché aveva anche un’attenzione per i rapporti e le relazioni con le persone. Era un uomo rigoroso e a tratti burbero, aspetto quest’ultimo che nascondeva una generosità di fondo perché se chiedevi un aiuto a Sergio non si tirava mai indietro. L’uomo e il sindacalista erano un tutt’uno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.