Olimpiadi: bronzo in gigante per Federica Brignone

Quarta medaglia azzurra a Pyeongchang, la prima nello sci alpino. Peccato per Paris, 4° in discesa libera

Olimpiadi Invernali 2018

Quarta medaglia per la spedizione olimpica azzurra alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang, in Corea del Sud.

A salire sul podio nella notte italiana è stata Federica Brignone, ottima terza nello slalom gigante femminile vinto dalla fortissima americana Mikaela Shiffrin. Brignone è nata nel 1990 a Milano ma vive in Val d’Aosta ed è figlia di una delle sciatrici italiane più forti degli anni Ottanta, Ninna Quario.

La medaglia di Federica è la quarta in assoluto per gli azzurri in Corea ed è la prima nello sci alpino, disciplina che ha subìto numerosi rinvii a causa del vento. Nello stesso gigante femminile delusione per Manuela Moelgg, in testa dopo la prima manche ma poi finita lontana dalle prime (8a). Bene invece Bassino e Goggia, 5a e 11a.

Un po’ di sfortuna infine per la discesa libera maschile dominata dalla Norvegia (1° Svindal, 2º Jansrud). L’italiano Dominik Paris ha chiuso al quarto posto, appena fuori dalle medaglie, dietro lo svizzero Feuz.

MEDAGLIE ITALIA A PYEONGCHANG

ORO (1)
Arianna Fontana (short track / 500 m)
ARGENTO (1)
Federico Pellegrino (sci di fondo / sprint)
BRONZO (2)
Dominik Windisch (biathlon / 10 Km sprint)
Federica Brignone (sci alpino / slalom gigante)

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 15 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.