7 quintali di monetine rosse contro l’autismo
250mila monetine, per il peso di 7 quintali e il valore di 4000 euro circa. E' quanto hanno raccolto domenica 25 gli organizzatori de “La domenica delle monetine”
Sapete quanto pesano e cosa valgono 250mila monetine “rosse”, quelle da 1, 2 e 5 centesimi, quelle che di solito vi ballano inutilizzate in tasca o riempiono con disappunto il portafoglio?
7 quintali, e valgono circa 4000 euro. E a scoprirlo, travolti da una valanga di solidarietà e affetto, sono stati quelli de “La domenica delle monetine”: l’iniziativa che ha coinvolto quest’anno circa 80 locali in provincia (e anche oltre) e che ha visto arrivare in piazza del Podestà ieri, domenica 25 marzo, appunto 7 quintali di monetine rosse.
Un successo straordinario, che ha polverizzato l’obiettivo di 4 quintali di monetine da raccogliere, e che permetteranno di donare attrezzature per bambini autistici alla Fondazione Renato Piatti Onlus di Varese e Besozzo.
«Abbiamo già una lista di attrezzature che necessitano – spiega Gennaro Gesuito, anima da ormai tre edizioni della domenica delle monetine – In base alla cifra esatta raccolta, andremo ad acquistarle, e le consegneremo direttamente: sono infatti convinto che il grande successo, oltre alla simpatia dell’iniziativa, è dovuto proprio al fatto che i cittadini che hanno contribuito, sapranno nel dettaglio chilogrammi raccolti, importo, ma soprattutto che fine farà il denaro donato».
Comincia quindi ora la seconda fase della manifestazione: quella che porterà a questi bambini il frutto delle “monete inutili”, che invece inutili, tutte insieme, non lo sono affatto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.