La scuola Fermi festeggia il Pi greco Day

Giochi, quiz, kahoot e altro, anche a Cassano, per la giornata dedicata alla matematica e ai numeri che attraversano la nostra vita

Milano generica

La matematica è ovunque, è il linguaggio della scienza, della natura, dell’arte, della musica, di internet.

Il prossimo 14 marzo si festeggia il p day, un giorno dedicato interamente al mondo dei numeri. La data prende spunto dal numero 3,14 che rappresenta la costante matematica più famosa, cioè il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio. Matematici e fisici di tutto il mondo rendono omaggio al 3,14 con una serie di iniziative proprio il 14 marzo poiché, scrivendo la data secondo la consuetudine anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, si ottiene appunto 3.14. Inoltre il 14 marzo coincide anche con l’anniversario della nascita del premio nobel per la fisica Albert Einstein.

Anche le classi quarte e quinte della scuola primaria Fermi, aderendo all’invito del Ministero, parteciperanno al pi greco day proponendo attività logiche e matematiche diverse (giochi, quiz, kahoot, plickers…) con lo scopo di avvicinare gli alunni alla matematica e alle discipline scientifiche. La classe si trasformerà in un laboratorio matematico in cui i bambini, individualmente o a piccoli gruppi, potranno lasciarsi coinvolgere da nuovi stimoli e confrontarsi sulla risoluzione dei quesiti in modo divertente, imparando a ragionare come piccoli matematici perché, come dice Einstein, “la gioia nell’osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.