Il consiglio comunale sulla nuova ferrovia si terrà il 24 aprile

L'opposizione rivendica il lavoro fatto: "Nostra la richiesta"

Il tracciato della ferrovia Malpensa-Gallarate

Il consiglio comunale di Casorate Sempione sul progetto di nuova ferrovia Malpensa-Gallarate è stato convocato dal sindaco Dimitri Cassani il prossimo 24 aprile, alle 21.

Il tema della ferrovia sarà l’unico in discussione, sulla base della richiesta fatta dai consiglieri di minoranza.

Proprio l’opposizione rivendica il lavoro svolto sul tema, per arrivare alla discussione in consiglio: «La convocazione – spiega Marco Grasso – l’abbiamo chiesta noi, gruppi di minoranza, compatti, l’11 aprile scorso, visto che il sindaco non ha ritenuto di rispondere ad un gruppo di cittadini che già l’avevano invocata sottoscrivendo la petizione del Comitato “Salviamo la Brughiera”». Il sindaco Cassani e il segretario comunale hanno dichiarato improcedibile, per motivi formali, la richiesta di consiglio comunale aperto.

Cassani ha illustrato nuovamente pochi giorni fa la posizione della amministrazione in carica sull’opera, spiegando di non volere una presa di posizione «politica» e assoluta, ma di voler ribadire alcuni punti fermi, come condizioni per valutare l’opera.

I consiglieri di opposizione (Marco Grasso, Alessandro De Felice e Tiziano Marson dell’area centrosinistra e Gianluigi Poli indipendente di centrodestra) hanno invece preparato una proposta di delibera molto netta. Che – ribadendo una serie di punti e di analisi – chiede che il consiglio esprima ufficialmente “parere negativo sull’opera progettata nella sua interezza, ribadendo la volontà già espressa dal Consiglio Comunale con Delibera n.11 del 11 maggio 2004″, pur considerando che “il progetto [è] stato modificato” e tenendo comunque conto “della valutazione negativa del rapporto costi/benefici emersa dallo studio commissionato al Politecnico di Milano”. Valutazione che, in particolare, legava la utilità dell’opera al potenziamento della linea Gallarate-Rho-Milano, oggi molto trafficata e vicina al punto di saturazione.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 18 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.