L’arcivescovo Delpini ad Arsago nel ricordo di Arnolfo

Il mese di maggio vedrà appuntamenti ed eventi per il Millenario Arnolfiano, che celebra il vescovo di mille anni fa originario del paese

Generico 2018

Entrano nel vivo i festeggiamenti per il Millenario Arnolfiano, con un mese di maggio ricco di appuntamenti ed eventi. Tutto sulla tratta Arsago Seprio-Milano, in onere all’arsaghese che mille anni fa divenne successore di Sant’Ambrogio come arcivescovo.

Martedì 8 maggio 2018 è in programma la Santa Messa presieduta da monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano: sarà l’occasione per aprire ufficialmente le celebrazioni, alla presenza del presidente della Regione Attilio Fontana, del Vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo e di molti sindaci del territorio. Non mancheranno ovviamente le associazioni e i cittadini arsaghesi.
La cerimonia avrà luogo alle ore 21.00 nella splendida basilica prepositurale di San Vittore in Arsago Seprio.

Sabato 5 maggio si terrà il primo dei due convegni dedicati ad Arsago e ad Arnolfo II. I temi trattati in questo incontro coinvolgeranno la storia della Pieve e del complesso romanico della Basilica di S. Vittore e del Battistero di S. Giovanni: uno dei più importanti centri religiosi della Lombardia. Sarà anche l’occasione per approfondire archeologicamente e storicamente la sequenza edilizia della Pieve arsaghese e il suo territorio, derivati ambedue dalla funzione di centro territoriale che Arsago rivestì già in età romana.

Sabato 12 maggio, invece, i festeggiamenti si trasferiranno a Milano dove sarà possibile visitare la basilica di S. Ambrogio e la chiesa di S. Vittore al corpo. (iscrizioni presso la segreteria parrocchiale)

Non saranno neppure dimenticati i bambini ed i ragazzi per i quali è stato predisposto “Ritorno al presente”, un appuntamento di park&read in calendario per sabato 19 maggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.