Saluti romani al cimitero: “Noi siamo il fascismo”

Cerimonia questa mattina a Belforte dove è avvenuta la commemorazione dei morti che aderirono alla Rsi

Sono arrivati alla spicciolata a bordo di utilitarie, alcuni in moto. Qualcuno coi capelli bianchi – pochi – il resto rasati: maglia nera e tatuaggi accanto alle nonnine che portavano i fiori al cimitero e che guardavano stranite gli aderenti a Do.Ra., il gruppo neonazista a Varese che ha scelto la giornata della Liberazione per rendere omaggio ai morti della Repubblica sociale italiana, lo stato fantoccio retto da Benito Mussolini nato dopo l’8 settembre del 1943 per volere di Hitler.

Galleria fotografica

Do.Ra: saluti romani al cimitero 4 di 10
Do.Ra: saluti romani al cimitero

Massiccia la presenza di reparti mobili delle forze dell’ordine e di agenti in borghese che hanno seguito le varie fasi della manifestazione partita con un discorso fuori dal cimitero: «Noi siamo il fascismo, e non abbiamo altro vincolo che questo per rendere omaggio ai nostri uomini. Non siamo qui per equiparare i nostri morti ai loro (ai partigiani ndr), siamo qui per i nostri, per sapere chi erano, e per rendere loro il tributo che lo Stato gli nega».

Il corteo di una cinquantina di aderenti ha sfilato nel viale centrale del camposanto per radunarsi nei colombari al piano interrato di fronte a un loculo dove è tumulato il comandante di una formazione della Rsi, la Compagnia Arezzo.
Il culmine della cerimonia si è assistito quando è stato pronunciato il nome di Renato Zambon a cui è seguito il “presente”, pronunciato con saluto romano collettivo.

Avarie

Poi un gruppo ha visitato una vicina cappella dove pochi attimi prima una delegazione del Partito democratico aveva portato un mazzo di fiori alla tomba del partigiano Renè Vanetti: “In memoria di chi lottò per la nostra libertà”, recitava il biglietto, firmato Pd.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 25 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Do.Ra: saluti romani al cimitero 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.