A novembre torna il festival Glocal, mandateci le vostre idee

La settima edizione di Glocalnews si terrà a Varese dall'8 all'11 novembre. Incontri, esperienze, occasioni di formazione sulla comunicazione e il giornalismo digitale, eventi e spettacoli per tutta la città e non solo. Proponete le vostre idee

Glocalnews

Abbiamo annunciato le date ufficiali della nuova edizione di Glocalnews, il festival del giornalismo digitale locale organizzato dal nostro giornale e che coinvolge tutta la città di Varese con tantissime iniziative a ingresso gratuito, aperte a tutta la città.

Galleria fotografica

Glocalnews 2017, la presentazione 4 di 7

#glocal18 si svolgerà dall’8 all’11 novembre nel centro della città di Varese e il 2018 sarà l’anno della settima edizione. Ci saranno eventi, incontri, confronti, spettacoli serali, esperienze e workshop.

Glocalnews interverranno giornalisti, esperti di digitale, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, manager d’azienda, direttori di giornale, artisti e semplici appassionati, da tutto il mondo. Anche quest’anno il festival sarà un’importante occasione di formazione per i giornalisti. Il programma è in corso di definizione ed è il momento di far sentire la vostra voce se avete proposte.

La tua idea per Glocal

Sette anni di Glocal

La prima edizione del Festival Glocal si è tenuta nel 2012. Varesenews festeggiava i 15 anni di vita e volle celebrare questa ricorrenza organizzando una manifestazione che voleva essere un modo per raccontare il viaggio fatto fin lì e accendere i riflettori sulle realtà iperlocali del giornalismo d’Italia. Tra i mille dubbi e punti interrogativi durante le settimane precedenti e la passione della novità, l’edizione fu un successo in termini di attenzione e pubblico. Tanto che alla fine si decise di riproporlo come appuntamento annuale e trasformarlo in un festival e un’occasione di incontro e confronto tra tutte le energie che si sviluppano attorno ai temi del giornalismo digitale locale ma anche della cultura digitale, della comunicazione e dell’informazione, locale e globale.

Nel corso degli anni, Festival Glocal è diventato un punto di riferimento nel panorama italiano dei festival dedicati al giornalismo e alla comunicazione, distinguendosi sempre per il suo taglio “glocale” e richiamando migliaia di partecipanti. Oltre a Glocalnews, nel 2015 è stato organizzato Glocal Ambiente nel parco nazionale delle Cinque Terre, arricchendo di fatto le tematiche e i motivi di confronto e dibattito ed estendendo il dibattito alle tematiche ambientali.

Sempre dal 2015, il Festival è diventato anche Glocal Cibo, una serie di appuntamenti intrecciati e collaterali al festival dedicati al racconto e al confronto sulle tematiche del cibo da un punto di vista locale e globale al contempo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Glocalnews 2017, la presentazione 4 di 7

Galleria fotografica

Glocalnews, gli sponsor del Festival 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.