Fiere internazionali, un aiuto per le imprese

Grazie a un bando, un sostegno concreto per la partecipazione a rassegne di rilievo sovranazionale

Festa e shopping per l'Artigiano in Fiera 2017

È uno degli interventi per l’internazionalizzazione più attesi dalle imprese: quello che offre loro l’opportunità di ricevere un contributo per la partecipazione a fiere di rilievo internazionale in svolgimento nel nostro paese come all’estero. La Camera di Commercio ripropone anche quest’anno il bando per agevolare l’apertura delle nostre aziende alla clientela sui diversi mercati del mondo: il contributo a fondo perduto previsto è pari al 30% delle spese di locazione e allestimento degli spazi espositivi, compresa la quota d’iscrizione alle fiere.

Un aiuto tanto più importante per le imprese di un Sistema Varese che è sempre presente in misura rilevante sui mercati di tutto il mondo. Gli ultimi dati disponibili, elaborati dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio e disponibili online sul portale www.osserva-varese.it, ci dicono che tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2017 le imprese varesine hanno venduto beni e servizi all’estero per un valore complessivo di 9.780.789.784 euro, in miglioramento rispetto ai 9.500.133.931 euro fatti registrare nello stesso periodo del 2016 (+2,95%). In tale contesto, la Germania resta primo partner commerciale di Varese con 1 miliardo e 240 milioni di euro di export nel 2017, con un peso relativo del 12,7%; la Francia, anche se in calo (-3,28%), si conferma al secondo posto, il Regno Unito al terzo e gli Stati Uniti al quarto.

Ritornando al bando, quest’anno c’è una novità: una misura rivolta in modo specifico alle imprese varesine che operano all’interno di uno dei Cluster Tecnologici riconosciuti dalla Regione Lombardia, che vanno dall’aerospazio all’energia. Anche in questo caso, si tratta di un aiuto concreto per la partecipazione a fiere di rilievo sovranazionale.

Le domande, esclusivamente in forma telematica, potranno essere presentate a partire dal 7 maggio e fino 31 dello stesso mese, salvo esaurimento fondi. Per ulteriori informazioni e per la modulistica online è possibile consultare il sito della Camera di Commerciowww.va.camcom.it sotto la voce “Contributi”.

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 07 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.