Giro d’Italia: la prima maglia rosa è Dumoulin

L'olandese vince il prologo di Gerusalemme e guadagna subito terreno prezioso su Froome e Aru, deludenti. Pozzovivo (10°) il migliore italiano

tom dumoulin ciclismo giro d'italia

L’ultima maglia rosa dell’anno scorso è anche la prima di quest’anno. L’olandese Tom Dumoulin ha vinto il cronoprologo di Gerusalemme che ha aperto quest’oggi – venerdì 4 maggio – il Giro d’Italia, precedendo di 2″ l’australiano Rohan Dennis (Bmc) e sul belga Victor Campenaerts, terzo per qualche centesimo.

Dumoulin, 27 anni, gareggia per il team Sunweb che ha licenza tedesca, e oggi ha corso con la maglia di campione del mondo della cronometro.

La breve tappa di Gerusalemme ha visto brutti risultati da parte degli altri due grandi favoriti del Giro, Fabio Aru e Chris Froome: il britannico ha probabilmente pagato a caro prezzo una caduta avvenuta nel corso della ricognizione e pagato 37″ dal vincitore. Il sardo ha fatto ancora peggio chiudendo a 50″ dall’olandese. Bene invece Domenico Pozzovivo, primo degli italiani e decimo in classifica, meglio anche del francese Pinot.

La seconda tappa, ancora in Israele, si corre sabato 5 maggio tra Haifa e Tel Aviv: prima grande occasione per i velocisti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.