Volersi bene in tutti i (cinque) sensi

Generico 2018

Vedere, udire, gustare, toccare, odorare, sono azioni che compiamo quotidianamente spesso senza rendercene conto. Che siano considerate funzionali alla sopravvivenza o accessorie, si traducono in importanti strumenti di consapevolezza nella vita di tutti i giorni. Assaporare un gelato o un bicchiere di vino, accarezzare la sabbia e sentire il profumo del mare, contemplare un bel tramonto, ascoltare la canzone preferita. Insomma, percepire il mondo circostante come più ci piace, non è cosa da poco. Sono ben cinque gli organi di senso – occhi, orecchie, bocca, naso e pelle – che consentono all’uomo di interagire con l’ambiente e con gli altri esseri viventi. Prendersi cura di udito, vista, gusto, tatto e olfatto non è da sottovalutare, per rimanere in sintonia con sé stessi e anche con il mondo esterno.

L’importanza della prevenzione in questo frangente assume un ruolo fondamentale, non trascurare i piccoli disturbi è una delle migliori strategie. Basti pensare, ad esempio, al raccomandato periodico controllo dei nei e della pelle. Pochi, forse, conoscono invece l’ambliopia – conosciuta anche come occhio pigro. È una condizione di ridotta capacità visiva, molto frequente nei bambini e non riconoscibile senza una visita medica oculistica specializzata. Fondazione Raimondi Francesco, in cooperazione con il Comune di Gorla Minore, propone da tempo periodici screening gratuiti dedicati a questa problematica. Come fare invece a valutare la propria capacità uditiva? Tecnicamente difficile un’autovalutazione, è consigliabile ricorrere a un esame audiometrico. Queste sono solo alcune delle prestazioni disponibili all’interno del Poliambulatorio di Fondazione Raimondi Francesco.

Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.