Anche il Pedibus va in vacanza: con una festa

Con l'evento del Merendibus si chiude la stagione del Pedibus di Vedano Olona. Venerdì 15 dalle 16, appuntamento al Parco Fara Forni

Pedibus vedano Olona

Con l’evento del Merendibus si chiude la stagione del Pedibus di Vedano Olona.
Oggi, venerdì 15 giugno, dalle 16, i bambini del Pedibus, e anche quelli che vorranno iscriversi dal prossimo anno, si ritroveranno al Parco Fara Forni a consumare in allegria una sana merenda a base di frutta, pane e marmellata, e a giocare insieme (perché, giustamente la scuola è finita!).

Il Pedibus è un… autobus che va a piedi, e come un vero autobus di linea parte da un capolinea, segue un percorso stabilito, raccoglie i passeggeri lungo il percorso e rispetta l’orario, ma a differenza dell’autobus esso contribuisce alla riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico del paese e lo rende più vivibile. Un atteggiamento “ecologico”, ma anche comportamentale, poiché questa semplice azione stimola anche una maggior autonomia nei bambini.

L’anno si chiude con una brillante promozione: da quando a Vedano il Pedibus è partito (nel 2013) ad oggi, le linee sono raddoppiate (da 2 a 4) e il numero dei bambini partecipanti  più che quadruplicato, con quasi 80 piccoli “camminatori”, che tutte le mattine dell’anno scolastico, in qualsiasi condizione meteorologica, muniti di pettorine ad alta visibilità s’incamminano lungo i percorsi studiati in sicurezza.

Un risultato soddisfacente anche per l’Istituto Comprensivo Silvio Pellico, che ritrova nel Pedibus peculiarità ideali per il progetto  Green School a cui partecipa, coordinato dalla Provincia di Varese e Agenda 21 Laghi con il supporto di CAST ONG e la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria, e che certifica annualmente le scuole della provincia di Varese che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità riducendo la propria impronta ecologica attraverso comportamenti ed azioni virtuose e promuovendo una cultura ambientale tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale all’ esterno, tra la comunità.

Un ringraziamento per la riuscita dell’iniziativa va senz’altro ai numerosi adulti volontari (una ventina circa) che accompagnano ogni mattina i bambini a scuola, con tanta allegria ma anche piena responsabilità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2018
Leggi i commenti

Foto

Anche il Pedibus va in vacanza: con una festa 3 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.