Una blogger varesina vince il concorso “Open World” di Momondo.it
La piattaforma di ricerca voli e hotel ha premiato i migliori contenuti nel contest che nasce per valorizzare e celebrare il talento dei blogger di viaggio italiani
La prima edizione tricolore dello speciale contest Bloggers’ Open World Awards ha premiato i quattro migliori blog di viaggio nelle categorie Open World, Blog, Fotografia e Video. Sono proprio i blog e i social media i nuovi protagonisti delle scelte di viaggio degli italiani: un’indagine condotta da momondo conferma, infatti, che ben un terzo (33%) dei viaggiatori del Bel Paese si affida a blog e social media per trovare ispirazione per una vacanza; strumenti che scalzano le tradizionali agenzie di viaggio (23%) e sono preceduti solo da siti di viaggi (51%) e dai consigli amici e familiari (41%).
Nel corso dell’avvincente serata di premiazione ospitata da Apollo Club Milano, momondo ha svelato quali sono – secondo il pubblico e un team selezionato di esperti – i blog che attraverso i loro video, testi e foto riescono ad ispirare gli italiani, spingendoli a partire e incarnando l’idea del viaggio come opportunità per rendere il mondo un luogo sempre più aperto.
I blogger vincitori delle quattro categorie:
Open World – è la categoria aperta a tutti i blogger che attraverso il proprio lavoro ispirano a viaggiare secondo i cinque modi promossi da momondo: con una mente aperta e libera da pregiudizi; creando nuove amicizie ovunque ci si sposti; accettando nuove esperienze; aggiungendo curiosità verso l’ignoto e infine, essendo sempre pronti a scoprire cose nuove. L’esperta della categoria, Cristina Oliosi – Regional Manager per momondo – ha premiato la varesina Nicoletta Sala di One Two Frida per la sua capacità di scrivere un articolo che ispira a viaggiare in modo sostenibile, slow e in linea con la vision di momondo, ovvero tessendo nuove relazioni ovunque ci si trovi e socializzando con persone sconosciute che diventano il centro del racconto, dove tra sorrisi e tradizioni emerge il lato umano che rende speciale il viaggio. Seconda classificata è stata Chiara di Nuzzo con Travel Psych, per il suo sguardo autentico e alternativo.
Blog – è la categoria che si rivolge unicamente ai travel blogger e che valuta la qualità di scrittura, che doveva essere quanto più accattivante e in grado di far sognare i lettori 2.0. A premiare i vincitori è stata la giornalista Cinzia Conti di Ansa che ha conferito il primo premio a Francesca Vinai di Takeanyway perché in grado di far immergere profondamente la magia del luogo trasmettendo con passione l’atmosfera della destinazione grazie a uno stile leggero e coinvolgente. Il secondo blogger premiato è stato invece Leonardo Rinaudo diTravel Gudu per lo stile incalzante.
Fotografia – è stato l’esperto Costangelo Pacilio – Photo Contributor National Geographic America e Vogue Italia/Art+commerce NY – a valutare le foto che hanno saputo catturare al meglio la poesia e il fascino della meta visitata, raccontando in un solo fermo immagine un mondo di avventure. Ha decretato come vincitrice Eleonora Truzzi di Laviadellescimmie.com grazie a uno scatto creativo e tecnicamente ben realizzato; sono stati l’attimo congelato della sagoma che cammina e uno sfondo paesaggistico piuttosto mistico, le ragioni che hanno reso la foto elegante e ben eseguita tecnicamente anche in postproduzione: un ottimo passaggio tonale, cromatico, una buona scelta della temperatura colore e una nitidezza naturale. Lo scatto pare essersi ispirato alla street photography, riscontrando uno studio visuale della fotografia paesaggistica, di viaggio e delle tecniche di postproduzione. Il secondo posto invece è stato assegnato a Stefano Coltelli di@tuscany_photography per la sua quasi magica foto naturalistica ottimamente eseguita.
Video – è la categoria che ha premiato i video che sono stati in grado di narrare il viaggio nel modo più stimolante e coinvolgente; a premiare il primo classificato c’era il documentarista di viaggio, autore e produttore de Il Mondo al Rallentatore su Rai3 Ludovico de Maistre che ha riconosciuto tra i migliori Alessandro Bono di Talk About Travel per la qualità delle immagini e la buona cura del montaggio. Sono risultate interessanti e dinamiche le transizioni facendo emergere occhio fotografico, una buona capacità di composizione e gusto nella gestione dei colori in fase di editing trasmettendo al meglio passione e desiderio di viaggiare. Il secondo posto è stato invece assegnato adAndrea Suriani di Scoprire Viaggiando, per le ottime doti di composizione dell’immagine e la disinvoltura nel racconto.
I primi classificati delle categorie Blog, Fotografia e Video avranno la possibilità di partecipare a un appuntamento di formazione di alto livello insieme a blogger provenienti da diversi paesi europei nell’autunno 2018, per un momento di scambio unico in cui esperti di marketing digitale li aiuteranno ad affinare le potenzialità e la strategia di comunicazione del proprio blog, e di seguire il corso online Travel Film School per diventare film maker di viaggio. I secondi classificati, invece, potranno beneficiare del corso Travel Film School.
Inoltre, i vincitori della categoria Open World, quella che più di tutte incarna la vision di momondo, sono stati premiati con un voucher (rispettivamente di 2.000 € e di 1.000 € per il primo e il secondo classificato) per organizzare il loro prossimo fantastico viaggio da raccontare.
“Siamo molto soddisfatti del successo di questa prima edizione italiana e dell’entusiasmo mostrato sia dai blogger nell’invio delle candidature, sia dal pubblico nel contribuire alla fase di votazione online. Crediamo nell’importanza di valorizzare il talento, la creatività e la capacità di ispirare che i blogger italiani mettono in campo nel raccontare il mondo attraverso nuovi linguaggi e nuovi canali come i social media, sempre più vicini alle abitudini in continua evoluzione delle persone, dove ormai la tecnologia è protagonista della quotidianità. Come ci dimostrano anche i nostri dati il loro ruolo nell’ispirare i viaggiatori ad aprirsi a nuove esperienze è ormai fondamentale,” commenta Cristina Oliosi, Regional Manager di momondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.