Cabine d’Arte: la mostra

Si conclude con successo alla Galleria Punto sull’Arte il progetto che ha coinvolto la città con artisti provenienti da Lombardia, Piemonte Emilia Romagna e Veneto

Le cabine semaforiche in mostra

Folletti, fate, animali reali e fantastici, personaggi pop da qualche mese vivono anche a Varese negli angoli più inconsueti della città. E’ il risultato creativo del progetto Cabine d’Arte realizzato dalla Galleria Punto sull’Arte e da Wg.Art in collaborazione con il Comune di Varese che ieri sera ha inaugurato la mostra delle opere degli artisti vincitori. Mentre si chiude la prima edizione con alcune opere davvero sorprendenti Sofia Macchi, proprietaria della Galleria Punto sull’Arte, e Ileana Moretti, presidente di Wg.Art già pensano alla prossima edizione visto il successo della partecipazione e i risultati ottenuti.

Galleria fotografica

Le cabine semaforiche in mostra 4 di 15

«Uno degli obbiettivi del progetto – spiega Sofia Macchi – era quello di far sì che l’arte uscisse dalla Galleria per entrare in strada, dando così un contributo concreto e duraturo all’estetica della città. Quello che ne è scaturito è un nuovo percorso turistico per la città che comprende tutti i quartieri. Il risultato è stato sorprendente abbiamo ricevuto grande apprezzamento dalla cittadinanza, grande interazione sui social, e continuo supporto dai giornalisti».

Il progetto parte proprio dalla strada “tela” ideale di tutti gli artisti che negli anni hanno collaborato con l’associazione Wg.Art «Operazione artida e complessa – racconta Ileana Moretti – che vuole essere un altro piccolo passo per contribuire alla crescita di Varese come galleria diffusa open air. Queste scatole semaforiche , prima anonime, sono state elevate a tele di artisti urbani e di giovani emergenti, quali opere permanenti, fruibili quotidianamente dai cittadini. Un contributo per una Varese sempre più talentuosa».

La cabina semaforica che ha conquistato il favore popolare è quella firmata dal Borse con la minuziosa ricostruzione di un palazzo cittadino «un lavoro decisamente originale – spiega Alessandra Redaelli- e fuori dai canoni classici dell’estetica “street”. l’artista presenta un condominio di quattro piano completo di balconi fioriti realizzati nei minimi dettagli, con panni spesi al vento, la gente che si affaccia alle finestre e i negozi a piano terra».

Gli altri due artisti premiati sono Sten con un trompe-l’oeil ipnotico e Gioele Bertin con un gigantesco gufo che fissa i passanti con sguardo severo.

Francesca Strazzi Assessore alle politiche giovanili dl Comune di Varese cita Picasso «L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita i tutti i giorni» e questo progetto appoggiato fino dall’inizio dall’Amministrazione Comunale vuole proprio valorizzare gli angoli più inconsueti della città e togliere la polvere a favore della creatività.

Anche il nostro giornale ha condiviso il progetto come Media Partner perché le città raccontano sempre una storia: ua strada, un monumento, un albero possono raccontarci ciò che accade, ciò che è successo e ciò che si vorrebbe diventare. La città è un’entità viva, con un’anima e uno spirito, che cambia ed è capace di raccontarsi a chi ovviamente ha voglia di ascoltare. Da quest’anno Varese potrà raccontare una nuova e bella storia che non si legge solo sul giornale o in un libro ma agli angoli delle strade, una storia fatta di passione e di colore, di arte e di esperienza, di artisti che per giorni hanno dipinto e reso più bella la città interpretando con la propria personale sensibilità la visione della polis. Un’arte diffusa che ha saputo coinvolgere giovani e meno giovani, artisti affermati e giovani talenti, che appartiene ormai a tutti e diventa un nuovo segno distintivo di Varese.

La mostra è in corso alla Galleria Punto sull’Arte fino al 16 giugno.

Cabine d’Arte

PUNTO SULL’ARTE, Viale Sant’Antonio 59/61, Varese

+39 0332 320990 | info@puntosullarte.it | www.puntosullarte.it

Orari: Martedì – Sabato: h 10-13 e 15-19

Artisti in mostra: Erika Baggini, Gioele Bertin, Fausto Bianchi, Alessio Bolognesi, Cecilia Castelli, Enrico Colombo, Erre.D.E. (Riccardo Degli Emili), Davide Ferro, Francesca Galli, Il Borse (Andrea Borsetto), Kler (Marco Clerici), Antonella Lelli, Daniela Lumastro, Francesca Melina, Giorgia Oldano, PeterHide 311065 (Franco Crugnola), Refreshink (Giovanni Magnoli), Raffaele Riccioli, Davide Saibene, SeaCreative (Fabrizio Sarti), Spa-Bmb (Enrico De Carlo), Ste-marta (Marta Salvi), Sten (Luca Barachetti), Tanayaki (Giacomo De Giorgi), Tiziana Terrana, Luigi Vine Semeraro, Yux (Pier Ugo Giorgini) e 3Vetro (Enrico Matteo Zanini).

di
Pubblicato il 08 Giugno 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le cabine semaforiche in mostra 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.