Sfrecciano le bici in centro: arriva il Night Raw Contest

Giovedì 21 giugno il ring tra via Sacco e via Copelli ospita la terza edizione della gara. Al via (19,45) 200 concorrenti, compresi quelli "a scatto fisso"

Night raw contest 2018

(foto di copertina della pagina facebook della gara, di HLMPHOTO/ Martina FolcoZambelli ) 
E’ giovedì 21 giugno il terzo appuntamento con Night Raw contest, la velocissima gara ciclistica per amatori “dalla gamba allenata” dilettanti e professionisti, e per gli appassionati di scatto fisso.

Lanciati a 40 e passa all’ora per le vie del centro di Varese, la gara vedrà poco meno di 200 partecipanti, in sella nella notte varesina su un percorso disegnato tra via Sacco, piazza della Motta e via Copelli.

«L’idea era di portare un po’ di spettacolo a Varese con le bici – spiega Alessandro Locatelli, ideatore e organizzatore della gara – si tratta di gare velocissime intorno al palazzo comunale, seguendo il format adesso di moda con il ciclismo. A queste abbiamo voluto aggiungere anche una gara a scatto fisso, che richiede grandissime abilità di guida e performance atletiche. Le gare sono aperte a tutti i tesserati 2018, la gara a scatto fisso è open. Alla parte di ristoro penserà il Twiggy come nelle precedenti edizioni» 

Night raw contest 2018

Il tracciato di gara è “classico” «E’ il tracciato intorno al ring: nei due anni precedenti l’abbiamo percorso in senso antiorario, quest’anno sarà in senso orario: in tutto un chilometro e 400 metri da ripetere più volte – continua Alessandro – I primi a partire saranno i cicloamatori dai 40 ai 50 anni. La seconda partenza riguarderà i più giovani, la terza partenza invece le bici a scatto fisso. Ogni gara non dura più di 50 minuti, e si comincia alle 19,45».

UNA GARA DA FARE, MA ANCHE DA VEDERE

Sarà una festa non solo per ciclisti: accanto alle velocissime gare ci sarà anche l’accoppiata “birra e salamella del Twiggy” per chi la gara se la gode a bordo strada: «L’anno scorso alcune immagini dell’arrivo, e il tanto pubblico presente, hanno invogliato i corridori a venire a Varese con le famiglie. Ma contiamo di crescere ancora, e l’idea di diventare un po’ più grandi ce l’abbiamo»

«Abbiamo avviato questo progetto con l’obiettivo di promuovere la provincia attraverso le attività sportive del territorio. – conferma Sabrina Guglielmetti, della Varese Sport Commission, il progetto sostenuto della Camera di Commercio – il binomio sport-economia è strettamente legato agli eventi, ed è diventato anche un mezzo per veicolare la provincia da questo punto di vista. Questa Night Raw in particolare è uno di quegli eventi anche “belli da vedere” e appassionanti: auguro a loro e alla nostra provincia di diventare ancora più grande e attrarre persone – atleti e tifosi – anche da lontano». 

Night raw contest 2018

La gara, giunta alla terza edizione, è organizzata da newsciclismo.com con la collaborazione della Società Ciclistica Alfredo Binda. Main sponsor sono due aziende varesine, NRC e BiBike, che forniranno occhiali e magliette tecniche ai vincitori, e la Giant, multinazionale del settore ora con sede a Varese. Tra gli altri sostenitori della terza edizione anche la banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, che fornirà l’arco di arrivo.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 19 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.