“Tempo d’estate”, un’intensa stagione nei quartieri

“Tempo d’Estate nei Quartieri” è il titolo del libretto degli eventi rionali che contiene oltre 70 iniziative dal cinema itineranti, ai concerti, alle pedalate: si comincia questo weekend con pedalata notturna e palio

Presentazione "Tempo d'estate nei quartieri"

Tempo d’Estate nei Quartieri”, è questo il titolo del libretto degli eventi rionali che contiene oltre 70 iniziative in programma dal prossimo weekend fino a fine ottobre.

Dal cinema itinerante nei rioni ai concerti e fino alle tante sagre e iniziative, entra nel vivo l’estate varesina offrendo anche nei quartieri cittadini un ricco programma di eventi per tutti i gusti.

UNA RASSEGNA CHE PRENDE IL NOME DA UN FILM

Prende il nome di un bel film del 1956 il libretto – e la rassegna – che raccoglie gli eventi dell’estate nei quartieri di Varese.

«”Tempo d’Estate” è uno splendido  film che ha vinto anche degli oscar, e ha degli argomenti che hanno molta vicinanza con la riscoperta dei quartieri data dagli eventi citati – Spiega Francesca Strazzi, assessore ai quartieri – Un programma rivolto a chi sta a casa o chi è tornato dalle vacanze e vuole rimanere in vacanza,o anche a chi si sente solo in città».

«C’è un grande fermento nei quartieri di Varese – continua l’assessore ai Quartieri – Le manifestazioni si susseguiranno per tutto il periodo estivo con una coda in autunno e offriranno piacevoli passatempi per chiunque abbia voglia di farsi trasportare da musica, arte, intrattenimento e dal folklore tipico delle feste tradizionali negli oratori e circoli di quartiere. Il cartellone di avvenimenti estivi è un tassello per interessare i cittadini ed è dedicato a coloro che vogliono sentirsi parte di una comunità. Quartieri al centro dunque, anche d’estate».

UN BANDO PUBBLICO PER RENDERE PIU’ IMPORTANTI GLI EVENTI

La serie di eventi è nata da un bando emesso del comune di Varese, che è stato chiuso a fine maggio: «Il bando metteva a disposizione di associazioni e realtà locali oltre 40mila euro che sono stati divisi tra chi ha partecipato al bando e ha presentato progetti per la realizzazione di eventi legati ai quartieri – spiega Francesca Strazzi – 17 sono state le associazioni partecipanti, 14 quelle ammesse, 10 di loro hanno ricevuto contributi mentre per le altre è stato assicurato il patrocinio».

Tutte le iniziative sono state poi inserite nel libretto realizzato dal Comune di Varese e che sarà a disposizione dei cittadini prima in formato online e nei prossimi giorni anche cartaceo abbinato al libretto generale degli eventi varesini che verrà presentato domani, 21 giugno.

SI COMINCIA DA QUESTO WEEKEND

Si comincia già questo weekend con due eventi storici, che quest’anno compiono degli anniversari importanti: sabato 23 giugno con la 30° edizione della Pedalata notturna di Biumo Inferiore organizzata dall’Associazione Green Event. Il programma prevede alle 19 il ritrovo in piazza Madonnina in Prato con il concerto bandistico della “Filarmonica Indunese”. Alle 20 partenza della pedalata e alle 21.00 l’arrivo in piazza XXVI Maggio, a seguire animazione per bambini e alle 22.30 gran finale con lancio dei palloncini luminosi. Per chi non ha la bicicletta, alla partenza ci saranno una trentina di OFO: cosi da poter percorrere la pedalata

Sabato 23 e domenica 24 giugno presso la Parrocchia SS. Pietro e Paolo si svolgerà invece la 40° edizione Palio delle sei contrade di Masnago. Il clou di questa prima parte della festa – la seconda si terrà nella prima decade di settembre-  sarà il corteo storico, previsto sabato 23 a partire dalle 21 in parco Mantegazza. Un corteo che si concluderà alla chiesa, dove sul campanile si svolgerà la “battaglia” tra vizi e virtù: uno straordinario spettacolo dello studio Festi, che rappresenta la vera novità della tradizionale festa.

UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI

Ma il calendario di eventi è molto più ricco: comprende concerti, spettacoli e proposte culturali di ogni genere.
Come la seconda edizione di Movie Rider, le serate di cinema nei quartieri, quest’anno più ricco di prima con l’organizzazione congiunta di Black and blue festival, Filmstudio90 e Karakorum teatro: sette appuntamenti dove il film rappresenta solo la parte finale di una serata che vede, a seconda del’occasione e del quartiere, spettacoli teatrali, dj set o concerti.

Tra i primi eventi, sabato 7 e domenica 8 luglio, anche la 37esima edizione della rassegna d’arte Penasca di san Fermo: l’inizio è previsto alle 18 del sabato e si concluderà alle 20.30 di domenica. In mezzo dovers eventi, tra cui una passeggiata su una salita speciale, quella della Rizzada, appena restaurata, che porta da Valle olona a san Fermo (appuntamento sabato alle 19.30 a Valle olona) e un concerto dell’Orchestra da camera Poseidon nella chiesa di Cristo Re (domenica, alle 18,30)

Da segnalare anche, dal 25 agosto al 23 settembre, la mostra e i convegni dedicati alla figura del fotografo varesino Vivi Papi: «Noi abbiamo selezionato per il battistero di Velate una collezione di ritratti di artisti, dalla collezione del fotografo conservata dall’Università dell’Insubria a Villa Toeplitz – spiega la curatrice Carla Tocchetti – A margine diversi convegni, che si terranno a Villa Toeplitz: da unapprofondimento storia fotografia a varese, a una testimonianza sulla vita di Guttuso a velate tratta dai suoi ritratti».

Ma tra gli eventi c’è anche la prima festa della cooperativa lotta contro l’emarginazione a Biumo, dl titolo “Luoghi non comuni festival”, prevista per settembre, o la rassegna di teatro estivo pre bambini de La Zattera. oppure i VivaMag days, maratona di concerti ai Giardini Estensi o le “Fontane Musicali” proposte da Coopuf.

Insomma, mille occasioni, impossibili da elencare tutti: per scoprirli meglio è possibile consultare il libretto on line.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.