Massi su una casa, tre persone evacuate
La caduta di alcuni sassi ha fatto scattare l’allarme. Tetto sfondato, nessun ferito. Sul posto protezione civile e vigili del fuoco

Forse la forte pioggia caduta la notte scorsa ha causato il distacco di alcuni massi che sono rovinati a valle colpendo in pieno il tetto di un’abitazione privata in località Sant’Anna a Cuveglio.
L’allarme è scattato a metà pomeriggio quando al 115 sono arrivate le richieste di soccorso da parte dei residenti.
La polizia locale di Cuveglio ha transennato l’area e i vigili del fuoco hanno operato sul posto. Si è mossa anche la protezione civile e il sindaco, Giorgio Piccolo, che ha coordinato i soccorsi, ha firmato l’ordinanza di sgombero della famiglia che passerà la notte a casa di parenti.
«La zona era stata oggetto di un intervento della Regione due anni fa per contenere la possibile discesa a valle di materiale – spiega il sindaco Giorgio Piccolo, sul posto con l’assessore Giuseppe Lioi – . Oggi abbiamo nuovamente segnalato il fatto ai tecnici regionali che interverranno. Il tecnico comunale sta operando i sopralluoghi, ma in via precauzionale abbiamo dovuto firmare lo sgombero dell’immobile».
La zona è in posizione periferica rispetto al paese, e si trova proprio sotto la montagna, in una stretta vallata scavata dal fiume San Gottardo, con ripidi versanti, raggiungibile attraverso una strada che si dipana sulla sinistra dalla provinciale che porta a Duno.
Il problema del dissesto idrogeologico è piuttosto sentito nella zona: non più tardi di tre settimane fa uno smottamento si verificò sulla strada che va da Cuveglio ad Arcumeggia, interrompendo la provinciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.