E’ morto Ettore Albertoni, padre dell’autonomia lombarda

Albertoni è stato anche decano della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria. Martedì 10 luglio sarà ricordato in Consiglio regionale

Avarie

E’ scomparso oggi pomeriggio a Milano, all’età di 82 anni, Ettore Adalberto Albertoni, già presidente del Consiglio regionale della Lombardia, componente del Consiglio superiore della Magistratura e Consigliere di Amministrazione della Rai.

«E’ stato uno dei veri padri e promotori del percorso lombardo verso l’autonomia – ha detto il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi – E’ triste che ci abbia lasciato ora che questo percorso sta trovando concretezza e comincia finalmente a far intravedere la possibilità di raggiungere i primi risultati. E’ stata una persona verso cui ho sempre nutrito stima, affetto e ammirazione e a cui sono stato legato da profonda amicizia, espressione tra le migliori di quel territorio lariano da cui provengo».

Ettore Adalberto Albertoni, aveva ricoperto l’incarico di presidente del Consiglio regionale lombardo dal 2006 al 2008, subentrando all’allora neosindaco di Varese Attilio Fontana.

«Fu durante la presidenza di Albertoni che venne approvato il nuovo Statuto d’autonomia della nostra Regione –ricorda Fermi- e fu grazie alla sua azione che Regione Lombardia e il Consiglio regionale avviarono il confronto con il Governo nazionale per richiedere maggiore autonomia, approvando il 3 aprile 2007 la prima risoluzione che sulla base dell’art.116 terzo comma della Costituzione chiedeva di avviare il confronto con lo Stato per sottoscrivere un’intesa che avrebbe dovuto riguardare 18 ambiti differenti. A distanza di 11 anni il percorso avviato allora con Albertoni può trovare ora finalmente attuazione concreta, e siamo tutti consapevoli che questa sarà e dovrà essere la “legislatura dell’autonomia”. Confidando di poter presto dedicare proprio ad Albertoni il traguardo verso cui siamo tutti protesi».

Componente del Consiglio superiore della Magistratura, tra i tanti incarichi ricoperti anche quello di componente del Consiglio di Amministrazione della RAI e di Assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia. Laureato in Giurisprudenza, Albertoni è stato professore ordinario di Storia delle Politiche e avvocato civilista e d’impresa. Nei suoi scritti ha più volte affrontato i temi dell’organizzazione autonomistica e federale dello Stato svolgendo diversi studi in particolare su uno dei padri del federalismo, Carlo Cattaneo.

Albertoni è stato inoltre direttore dell’Istituto giuridico della facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano e decano della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Martedì 10 luglio in apertura della seduta di Consiglio regionale il presidente Alessandro Fermi ricorderà la figura di Albertoni durante un momento di commemorazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.