Maglie di lana e bici d’epoca, su e giù tra i vigneti del Ticino

Lombardi, ma anche toscani, piemontesi e ginevrini: tanti i partecipanti a "La Belvedere", la manifestazione ciclostorica che quest'anno si è spinta fino al versante del Monte Generoso

Ticinesi e varesini, ma anche ginevrini, piemontesi e un chiassoso gruppo di toscani d’Arezzo. Sono stati tanti i ciclisti d’epoca che hanno pedalato alla Belvedere, la manifestazione di ciclismo d’epoca con base a Mendrisio.

Galleria fotografica

“Ciclostorica” di Mendrisio 4 di 29

Diversi i percorsi proposti: dopo la partenza dal centro storico antico di Mendrisio (con registrazione alla Curt Di Poo), i ciclisti si sono spinti tra i vigneti e i boschi del Mendrisiotto.

Il tracciato più impegnativo si è spinto fino alle pendici del Monte Generoso, a quasi mille metri di quota, attraverso la Valle di Muggio (paesaggio svizzero 2014), fino al villaggio di Roncapiano. Di qui i ciclisti si sono ricongiunti all’anello comune agli altri percorsi, che ha attraversato i vigneti delle zone di Coldrerio, Stabio, Ligornetto, lambendo il confine italiano a Santa Margherita di Stabio. La millenaria chiesa di San Martino, alla conclusione della ciclabile del Laveggio, ha salutato il rientro a Mendrisio, tra le 12.30 e le 15.

Ciclistorica Mendrisio 2018

A scaldare l’atmosfera, anche l’entusiasta e rumoroso gruppo di pedalatori con le maglie dell’Intrepida, la ciclostorica di Anghiari (Arezzo) “gemellata” con la Belvedere: ai ristori – in pieno spirito rurale – hanno inscenato scene di caccia.

Ciclistorica Mendrisio 2018

I punti di sosta, ospitati anche in alcune delle più belle cantine del Mendrisiotto, hanno proposto vini ticinesi e produzioni locali, come i formaggi di capra e di mucca abbinati anche alla polenta. Una proposta nel segno della valorizzazione del territorio, come è tipico delle “ciclostoriche”, le manifestazioni di ciclismo d’epoca ormai diffuse in tutta Europa, sulla scia della più celebre, l’Eroica che si corre nel Chianti.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 27 Agosto 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Ciclostorica” di Mendrisio 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.