Raggiunto l’accordo tra il sindacato piloti e Ryanair

L'accordo che riguarda il miglioramento complessivo delle condizioni di lavoro verrà sottoposto al voto dei 350 piloti irlandesi. Se passerà avrà ricadute su tutti e 4000 i piloti della compagnia

Lavoratori Malpensa Ryanair protesta

Dopo un lunghissimo braccio di ferro tra i vertici della compagnia Ryanair e i piloti che rivendicavano migliori condizioni di lavoro, le parti hanno raggiunto un primo accordo. Il sindacato Forsa che rappresenta i piloti irlandesi ora metterà l’accordo ai voti.  L’intesa raggiunta però potrebbe non bastare a placare le rivendicazioni dei dipendenti Ryanair in altre parti d’Europa. I piloti irlandesi infatti sono 350, cioè il 10% del totale (4.000) dislocati in tutto il Vecchio Continente. (nella foto protesta dei lavoratori di Ryanair)

L’accordo riguarda gli scatti di promozione, il salario, le ferie annuali, la dislocazione dei piloti nelle varie sedi europee. Se verrà votato e approvato  dai piloti irlandesi avrà riflessi importanti anche sui colleghi delle altre sedi che potranno contrattare sulla stessa base dell’accordo raggiunto a Dublino.  I sindacati tedeschi, svedesi, olandesi e belgi hanno già protestato per le condizioni di lavoro imposte dal vettore con una serie di scioperi che ha fortemente penalizzato l’attività estiva di Ryanair. L’ultimo sciopero, indetto il 10 agosto, ha lasciato a terra ben 400 aerei.

Da ultimo, ma non meno importante, la decisione di Ryanair di far pagare il secondo bagaglio a mano a partire dal primo novembre. Forse un modo per recuperare i soldi promessi per gli adeguamenti salariali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.