Una settimana di festa per la co-patrona di Varese

Dall’8 al 15 settembre nella Basilica di san Vittore a Varese si celebra del Settenario della Madonna Addolorata, la co-patrona della città

San Vittore dall'Arco Mera

Dall’8 al 15 settembre nella Basilica di san Vittore a Varese si celebra del Settenario della Madonna Addolorata, la co-patrona della città.

L’intensa settimana per la Basilica di San Vittore, che sarà anche l’occasione per ricordare i più significativi anniversari di ordinazione di sacerdoti che sono originari o hanno operato nella basilica di san Vittore e nel decanato di Varese, si aprirà sabato 8 settembre, con la messa delle 10 celebrata dal prevosto monsignor Luigi Panighetti.

LE CELEBRAZIONI

Sabato 8 alle 10, alla s. Messa solenne d’inizio settenario, parteciperanno della Suore Ancelle di San Giuseppe (supplica mons. Sonzini  in occasione della Traslazione del Corpo in Basilica)

Lunedì 10, don Marco Casale celebrerà la messa delle 10, nel 25° anniversario di ordinazione sacerdotale.

Martedì 11, sempre alle 10, don Giuseppe Vegezzi, nuovo Vicario Episcopale di Zona, presiederà la sua prima funzione nella basilica di san Vittore alla presenza di tutti i sacerdoti del Decanato di Varese.

Doppio appuntamento per mercoledì 12: alle 10 celebrerà mons. Erminio Villa, al termine del suo ministero nella nostra città, mentre alle 16 è prevista la preghiera di affidamento dei bambini alla Madonna Addolorata.

La celebrazione eucaristica di giovedì 13, alle 18.30, sarà l’occasione per accogliere don Sergio Vegetti e don Matteo Missora all’inizio del loro ministero nella Comunità Pastorale Sant’Antonio abate che comprende le parrocchie di Basilica, Bosto, Brunella e Casbeno.

Don Pino Gamalero, sacerdote da 60 anni, sarà il celebrante della messa di venerdì 14 alle 10.

Sabato 15, alle 10, ci sarà la tradizionale funzione dedicata gli anziani e gli ammalati della città presieduta don Flavio Riva, nel 30° di ordinazione sacerdotale.

Alle 21, invece, il Settenario sarà concluso dal Concerto per l’inaugurazione e benedizione dell’Organo restaurato della Basilica, all’organo M° Emanuele Vianelli.

Il programma completo è disponibile sul sito www.santantonioabate.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.