Cambiano i nomi dei carburanti con etichette e sigle “green”

Da oggi entra in vigore la nuova normativa che uniforma a livello europeo le informazioni dei carburanti e indica la percentuale di componente "green"

diesel gasolio benzina distributore pompa

Da oggi al distributore cambiano i nomi dei carburanti. Super, diesel o gpl saranno infatti accompagnati da nuove sigle che puntano ad uniformare in tutta Europa la diffusione di carburanti alternativi.

Così da oggi sulle pompe dei distributori ci saranno nuove indicazioni: La benzina avrà un’etichetta rotonda con in mezzo una E, il diesel una quadrata con una B e per i combustibili gassosi sarà indicato LPG in un rombo. Ogni lettera sarà poi seguita da un numero che indica la percentuale di carburante green presente nella miscela. Un numero che chi ha un’auto a benzina non vedrà perchè in Italia non viene distribuita benzina addizionata con etanolo ma che vedranno gli automobilisti che guidano mezzi a gasolio.

In questo caso quindi sulla pompa gialla ci sarà scritto B7 o B10 sulla base di contenuti di biodiesel rispettivi del 7 e del 10%. Se sulla pompa ci fosse scritto XTL si scoprirà così che si sta facendo il pieno con gasolio sintetico, non derivante dalla raffinazione del petrolio. In ogni caso sarà molto difficile confondersi perché la nuova etichettatura affiancherà i nomi storici e “vuole essere semplicemente uno strumento visivo che aiuti i consumatori nella scelta del carburante appropriato per il proprio veicolo”, si legge in un documento di Anfia, Up, Confindustria Ancma e Assopetroli.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.