I nuovi crediti deteriorati ritornati ai livelli pre-crisi

In provincia di Varese si attesta all'1,5%. Tiziano Ropele (Banca d'Italia): «Da una parte c'è più selettività dall'altra le imprese stanno diversificando le fonti di finanziamento»

Euro

L’incidenza dei nuovi prestiti  deteriorati è sul totale dei finanziamenti è ritornata sui valori pre-crisi, 1,4% nella media lombarda, 1,5% a Varese. Il dato è stato reso noto dal Rapporto sull’economia lombarda curato dalla sede milanese di Banca d’Italia e presentato all’università Liuc di Castellanza.

«Pur rimanendo elevato – dice Tiziano Ropele, della divisione analisi e ricerca economica territoriale di Banca d’Italia -, l’ammontare delle posizioni problematiche sul totale dei finanziamenti si è ridotto, anche per effetto dell’intensificarsi delle operazioni di dismissione dei prestiti  in sofferenza dai bilanci bancari e alla crescita delle rettifiche di valore, che nell’anno passato ammontavano a quasi la metà dei crediti deteriorati e a oltre  il 60% di quelli in sofferenza».

Per quanto riguarda Varese, il credito alle imprese ha ristagnato e solo nel primo semestre del 2018 si è vista una ripresa che in alcuni casi è stata “senza credito”. «Da una parte c’è più selettività – conclude Ropele – dall’altra le imprese stanno diversificando le fonti di finanziamento, per esempio l’emissione di obbligazioni. Inoltre, aumenta la quota di imprese in utile che ricorrono all’autofinanziamento».

di
Pubblicato il 01 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.