Una serata per parlare di prevenzione del tumore alla mammella

L'appuntamento è per giovedì sera alle 21. È un'iniziativa inserita nel calendario del nastro rosa della Lilt

prevenzione tumore seno ottobre rosa

In occasione della campagna Nastro rosa che tradizionalmente la Lilt dedica alla prevenzione dei tumori della mammella, giovedì 11 ottobre alle ore 21.00, nella sala Tramogge dei Molini Marzoli, è in programma una importante conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, dal titolo “Diagnosi Precoce dei Tumori della Mammella”. 

Durante la serata saranno affrontate sia le tematiche relative alla prevenzione che quelle relative alla cura attraverso l’alimentazione e gli aspetti psicologici della malattia.

Qusto il programma:

Dopo il saluto delle autorità, il presidente della Lilt Franco Mazzuchelli parlerà del ruolo dell’associazione nella diagiosi precoce, seguirà il dott. P. Bernasconi con un approfondimento sulla prevenzione oncologica e la diagnosi precoce dei tumori della mammella. Il  dott. S. Artale parlerà di nutrizione e dieta nel percorso terapeutico del paziente oncologico e la dr.ssa M. Marconi affronterà il tema “Dal curare al prendersi cura: Il supporto psicologico nel tumore della mammella”.  

Si segnala che in occasione della conferenza, nel foyer della sala sarà allestita una mostra di opere realizzate da pazienti del reparto di oncologia dell’Ospedale di Saronno, nell’ambito di un laboratorio artistico/terapeutico realizzato in collaborazione con l’Azienda socio sanitaria Valle Olona e l’Accademia di Brera, supervisionato dalla psicologa e psicoterapeuta Maria Marconi che interverrà alla conferenza.

La conferenza dà il via a un’iniziativa di welfare aziendale perfezionata del consigliere comunale Alessandro Albani, sostenuta dal sindaco Emanuele Antonelli, sviluppata dall’assessorato al Personale guidato da Alessandro Chiesa e dall’assessorato all’Inclusione sociale guidato da Miriam Arabini, in collaborazione con la sezione varesina della Lilt: le dipendenti comunali che avranno la possibilità di sottoporsi a una visita senologica gratuita a cura di un medico della LILT in uno spazio del palazzo comunale. E’ inoltre in fase di definizione una convenzione che permetterà ai dipendenti di sottoporsi a visite ed accertamenti a prezzi concordati. Un’iniziativa l’Amminsitrazione spera possa essere considerata un modello virtuoso anche per altre aziende e possa contribuire alla diffusione della cultura della prevenzione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.