Arriva l’attraversamento pedonale intelligente. Grazie ad Aci
L’iniziativa è stata realizzata partendo da un progetto di Aci Varese a cui il Comune ha aderito

Pronto l’attraversamento pedonale intelligente. In sostanza negli ultimi mesi è stata realizzata l’installazione di un impianto tecnologicamente avanzato costituito da pali e lampade che si illuminano con diversa intensità al passaggio del pedone aumentando le condizioni di sicurezza e riducendo al minino la possibilità di incidenti.
E’ stato attivato mercoledì 21 novembre l’attraversamento pedonale installato in via Roma intersezione con via Cattaneo. L’iniziativa è stata realizzata partendo da un progetto di Aci Varese a cui il Comune ha aderito. Di fatto Aci ha messo a disposizione dispositivi e materiali mentre l’amministrazione ha fornito la manodopera. È stato realizzato un attraversamento stradale “intelligente” in grado di aumentare la visibilità per aumentare la sicurezza dei pedoni.
“Quando partecipai a Varese alla presentazione di questo progetto, dalle statistiche presentate e dalle immagini – ricorda il vice sindaco e assessore al Bilancio, Patrimonio e Società Partecipate, Pierangela Vanzulli – mi resi ancora più conto dell’importanza della messa in sicurezza dei pedoni. L’aver dato da subito la nostra disponibilità alla partecipazione a questo progetto ci ha consentito di poter sperimentare questo metodo preventivo a favore dei cittadini ed anche degli automobilisti. Ringrazio l’Aci e auspico una sempre maggiore collaborazione”.
“Un progetto sicuramente innovativo – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici, Dario Lonardoni – che conferma la volontà dell’amministrazione di dotare la città di strumenti all’avanguardia. Sarà un dispositivo che garantirà una maggiore sicurezza ai nostri cittadini, grazie al quale riusciremo anche ad abbattere le barriere architettoniche”.
“Un ulteriore intervento a favore della sicurezza dei saronnesi – ha commentato il sindaco di Saronno, Alessandro Fagioli – quando è stata presentata questa iniziativa l’ho voluta cogliere al volo quale modello da poter utilizzare in futuro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.