“L’educatore è un lavoratore essenziale nel sistema welfare”

Circa un centinaio gli spettatori presenti all'assemblea degli educatori e delle educatrici professionali che si è tenuta a Villa Truffini. Prossima riunione il 3 dicembre

assemblea educatori professionali

All’incontro pubblico “Il lavoro educativo oggi: quali prospettive?” che si è tenuto ieri sera a Tradate, in Villa Truffini, hanno partecipato più di cento operatori sociali, impegnati sia nell’ambito sociale che socio-sanitario nei servizi varesini e comaschi.

Numerose sono state le tematiche affrontate durante la serata, come le novità introdotte dalle Leggi Iori e Lorenzin, la riqualifica professionale per gli educatori cd. “senza titolo”, iscrizione all’Albo e rinnovo del contratto nazionale.

Durante la serata, organizzata e gestita dall’Assemblea Educatrici e Educatori del Varesotto, sono intervenuti rappresentanti della Rete Nazionale Operatori Sociali e operatori di una cooperativa attiva in provincia di Monza-Brianza impegnati da circa un anno in una lotta per contrastare la modalità di timbratura elettronica, mediante smartphone e sistema di geolocalizzazione.

Altrettanto numerosi sono stati gli interventi dal pubblico. I presenti hanno portato riflessioni in merito alla loro attuale condizione lavorativa e posto quesiti sulle innumerevoli questioni che ad oggi rimangono ancora aperte intorno ai temi delle “notti passive”, sospensione dello stipendio nel periodo estivo, mancato riconoscimento delle ore lavorative in caso di assenza dell’utente e molti altri…

Fil rouge della serata è stato il ribadire il ruolo dell’educatore, non come missionario o volontario, bensì come lavoratore, portatore di una professionalità necessaria per il funzionamento del sistema di welfare.

Prossimo appuntamento dell’Assemblea delle educatrici e educatori del Varesotto è previsto per il giorno 3 dicembre, ore 20.30. Per informazioni: edu.varesotto@gmail.com e contatto FB: Educatrici Educatori Varesotto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.