Trio dance ospite dell’orto d’arte

Lo spazio gestito dall’Associazione Culturale Parentesi presenta una grande scultura di Sandro Cabrini

Arte - Mostre

L’orto d’arte di via Bagaini, gestito dall’Associazione Culturale Parentesi con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto e l’ospitalità della Edil3immobiliare, ospita da venerdì 23 novembre le sculture di Sandro Cabrini, artista architetto milanese del ‘48.

L’opera “TRIO DANCE”, alta più di 3 metri e composta da tre figure, fa parte della produzione dell’artista dedicata agli “Archetipi del sogno” ed è realizzata in polistirolo indurito e smalto in tre diverse colorazioni. La nuova installazione rimarrà esposta fino a circa metà Gennaio.

«Sandro Cabrini ha un rapporto ironico-esistenziale con l’arte – scrive Maurizio Vanni direttore di Lu.C.C.A – è consapevole del significato del non-sense della vita intesa come semplice sopravvivenza, ma è convinto che la superficialità, il pressappochismo, l’illogicità e le diverse incongruenze possano essere mutate in poesia artistica. Le originalità del lavoro di Cabrini corrispondono alle apparizioni poetiche, misteriose, solitarie e collettive basate su quello che Nietsche definirebbe stimmung (atmosfera).

Da una parte archetipi-tracce che sembrano evoluzioni consapevoli dei segni graffiati nelle caverne 35.000 anni fa: vere e proprie urgenze espressive, silenti urla votive e invasioni pacifiche nel quotidiano che riportano l’individuo al centro della propria esistenza. Dall’altra sagome umanizzate che contaminano i palinsesti di energia positiva, di colore e di luce. Una sorta di impronta della sua mente legata al personale rapporto tra oggetto e soggetto, tra finito e infinito, tra archetipo e matrice universale, tra realtà e lucido sogno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.